Cerca e trova immobili

MERIDEConferenza sulla geologia del San Giorgio e del Generoso

29.10.14 - 10:13
Conferenza sulla geologia del San Giorgio e del Generoso

MERIDE - La Fondazione del Monte San Giorgio e la Ferrovia Monte Generoso propongono una conferenza congiunta dedicata alla geologia delle due montagne che si specchiano nel ramo più a Sud del lago Ceresio. Il programma prevede pure una breve presentazione del progetto della nuova struttura turistica che sorgerà in vetta al Monte Generoso e che è curato dall’arch. Mario Botta.

Il programma prevede un'introduzione e presentazione della Fondazione del Monte San Giorgio a cura della Site Manager Giovanna Staub, una breve presentazione del direttore della Ferrovia Monte Generoso Marco Bronzini e del responsabile marketing Francesco Isgrò.

La conferenza vera e propria sarà introdotta da Alessia Vandelli, direttrice del Museo dei fossili del Monte San Giorgio, che presenterà i relatori Cristian Scapozza, ricercatore SUPSI e Christian Ambrosi, professore in geologia applicata presso l’Istituto delle Scienze della Terra della SUPSI.

Nel corso della conferenza, dal titolo "Geologia e geomorfologia tra San Giorgio e Generoso", i relatori illustreranno dapprima la geologia del Monte San Giorgio e del Monte Generoso e la lunga storia delle loro rocce che hanno lasciato testimonianze di ambienti lontani. In una seconda parte sarà trattata l'evoluzione del paesaggio del Mendrisiotto durante il Quaternario, ovvero gli ultimi 2.6 milioni di anni della storia della Terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE