Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROLega tre allievi alla sedia e ne fa cadere un altro: scatta la denuncia

27.10.14 - 15:51
Docente di scuola elementare nella bufera per i suoi strani metodi educativi. La mamma di un bimbo coinvolto: “Non è la prima volta”. Il sindaco: “Stiamo facendo verifiche”
Lega tre allievi alla sedia e ne fa cadere un altro: scatta la denuncia
Docente di scuola elementare nella bufera per i suoi strani metodi educativi. La mamma di un bimbo coinvolto: “Non è la prima volta”. Il sindaco: “Stiamo facendo verifiche”

COLLINA D'ORO – Tre alunne legate alla sedia. Un quarto che con un calcio viene fatto cadere a terra. Strani metodi educativi quelli usati da un docente di scuola elementare di Montagnola finito nella bufera pochi giorni fa. I fatti risalgono a giovedì e hanno portato a una denuncia alla Magistratura. A raccontarlo, la mamma di un bimbo coinvolto. Quello caduto a terra. “Il maestro – dice – ha legato tre alunne alle rispettive sedie, mentre mio figlio di 8 anni è stato fatto cadere con un calcio alla sedia, sferrato dallo stesso maestro, rimediando una brutta botta alla spina dorsale”.

Recidività - L’insegnante, ormai prossimo alla pensione, è un personaggio molto noto a Montagnola. Per alcuni rappresenta una vera istituzione, anche per i suoi trascorsi in politica. Ma c’è un ‘ma’. "Simili episodi – riprende la mamma – si ripetevano da 20 anni. Tutti hanno sempre fatto finta di niente. Già quattro anni fa una madre ebbe il coraggio di segnalare il suo comportamento: nei suoi confronti fu aperta una procedura amministrativa che sfociò in una multa. Lui chiede sempre scusa, e in questo caso dice che ha legato i bambini per gioco. Io spero solo che i bimbi non subiscano più umiliazioni, né fisiche, né psicologiche". La donna poi torna a parlare delle condizioni di suo figlio. “Ho il referto del pediatra che ha visitato il bambino. È stata confermata la botta alla seconda, alla terza e alla quarta vertebra. Per non parlare dello spavento subito".

Mamme unite - Venerdì scorso, davanti agli agenti della polizia cantonale di via Bossi a Lugano, la mamma di Montagnola non si è presentata da sola per raccontare quanto capitato a suo figlio e ad altri compagni di quella terza elementare. “Temevo che per vergogna, paura o semplicemente per quieto vivere, le altre mamme avrebbero preferito evitare di riferire agli agenti alla polizia l’accaduto. E invece sono state ben cinque, su diciassette, a essersi unite a me”.

Malattia - La vicenda, a Montagnola e dintorni, sta facendo parecchio discutere. E tocca al sindaco Sabrina Romelli cercare di fare luce sulla situazione. “C'è stata la segnalazione alla Magistratura, e da parte nostra sono in corso delle verifiche. Il docente da venerdì è in malattia. Le vacanze scolastiche dei morti ci vengono in aiuto per tentare di chiarire i fatti. Per adesso non abbiamo ancora preso provvedimenti”.

Multa non pagata - Sulla recidività del docente, Romelli conferma: “È vero. C’è già stato un fatto discutibile in passato, più o meno per cose del genere”. La multa, inflitta all’epoca all’insegnante, tuttavia non sarebbe stata ancora pagata. “Il diretto interessato – ammette il sindaco – ha impugnato la decisione. E la procedura nel frattempo è cresciuta in giudicato”.

Metodi discutibili - Romelli invita, tuttavia, la popolazione alla calma. “Il docente in questione didatticamente è sempre stato esemplare”. I suoi metodi, tuttavia, non fanno l’unanimità. E in paese c’è chi invoca la sua sospensione. “Dobbiamo stabilire cosa sia successo veramente. Ci sono ancora diversi aspetti da verificare”, conclude il sindaco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE