Cerca e trova immobili

MONTECENERIAspiranti pompieri, 154 militi al corso

27.10.14 - 13:26
L’istruzione è stata orientata prevalentemente alla pratica e all’interventistica quotidiana
FCTCP / M. Franjo
Aspiranti pompieri, 154 militi al corso
L’istruzione è stata orientata prevalentemente alla pratica e all’interventistica quotidiana

MONTECENERI – È terminato ieri, domenica 26 ottobre 2014, dopo un breve discorso del comandante maggiore Mauro Gianinazzi, il corso cantonale per la formazione di base per aspiranti pompieri - organizzato dal Corpo civici pompieri di Lugano - e tenutosi nei giorni 18, 19, 24, 25 e 26 ottobre 2014 sulla Piazza d’Armi del Monte Ceneri su mandato della FCTCP.

Vi hanno partecipato 154 militi ripartiti come segue: - 89 allievi appartenenti ai corpi pompieri di categoria A, B, C e D; - 11 allievi appartenenti ai corpi pompieri di categoria C montagna; - 30 membri che compongono lo Stato maggiore del corso; - 24 inservienti.

Le tredici classi sono state dirette da ufficiali e capi intervento attivi in vari corpi pompieri del Cantone Ticino. I capi classe hanno impartito una trentina di lezioni su tutti gli attrezzi in dotazione ai corpi pompieri con la finalità di far conoscere veicoli e materiale ai militi e saperne seguire l’impiego. L’istruzione, moderna e dinamica, è stata orientata prevalentemente alla pratica e all’interventistica quotidiana. Alcuni esercizi di gruppo hanno poi permesso di acquisire conoscenze e competenze circa gli automatismi di intervento.

Particolare novità di quest’anno è stata la formazione dei pompieri della categoria “C montagna”, formati nella lotta contro gli incendi boschivi, i quali hanno potuto svolgere presso l’aerodromo di Lodrino un'interessante giornata di formazione teorico pratica con una esercitazione reale con gli elicotteri equipaggiati per la lotta contro gli incendi sopra i Monti di Iragna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE