Cerca e trova immobili

CANTONEIn arrivo un inverno Siberiano? "Non facciamo allarmismi"

27.10.14 - 13:20
La quantità di neve caduta in Siberia farebbe supporre grandi freddi in arrivo, ma i meteorologi nostrani ricordano: "Si diceva lo stesso l'anno scorso e poi..."
tipress
In arrivo un inverno Siberiano? "Non facciamo allarmismi"
La quantità di neve caduta in Siberia farebbe supporre grandi freddi in arrivo, ma i meteorologi nostrani ricordano: "Si diceva lo stesso l'anno scorso e poi..."

LUGANO - Sarà un inverno mite o gelido? Cruciali sembrano essere le condizioni climatiche in Siberia. Qui, infatti, prima arriva la neve, e più sarà freddo l'inverno. E più fa freddo, più lo saranno i venti siberiani che andranno a condizionare anche il clima alle nostre latitudini.

Il meteorologo Judah Cohen avrebbe fatto alcune previsioni al riguardo. E non sono molto ottimistiche: vista la quantità di neve già caduta in Siberia l'inverno che ci attende sarà "polare". Ma i suoi calcoli sono esatti?

Lo abbiamo domandato ai nostri esperti di Locarno Monti: "Anche Meteo Svizzera effettua delle previsioni stagionali, ma quelle per l'inverno non sono ancora state effettuate - ci spiega al telefono Guido Della Bruna -.

Diciamo anche che è un po' presto. Voglio ricordare che tra quelli che quest'anno prevedono un inverno siberiano ci sono gli stessi che lo prevedevano anche l'anno scorso. E, diciamolo, lo scorso inverno è risultato il quinto più caldo di sempre".

Ma come vengono effettuate queste previsioni stagionali? "Si cerca di capire cosa succederà sulla base delle previsioni atmosferiche, ma anche sulla base delle previsioni delle temperature delle correnti dell'oceano - spiega il meteorologo -. In alcune zone del mondo possono essere attendibili, ma in Europa poco".

Meteo Svizzera, insomma, preferisce sbilanciarsi poco. Basti guardare come sono stati cauti sull'autunno in corso che, tra l'altro, ci confermano "per adesso è più caldo rispetto alla media stagionale", ma che sulla previsione a lungo temine (quella pubblicata sul sito internet) vede le probabilità che sia "freddo, normale o caldo" non significativamente diverse.

Cosa vuol per autunno fresco, normale o caldo? L'autunno al sud delle Alpi è considerato "fresco" quando la temperatura media (del periodo settembre-novembre) resta sotto i 12.6°C. Per "normale" si intende una temperatura media tra 12.6°C e 13.0 °C e per "caldo" una temperatura superiore a 13.0°C.

Insomma, quanto sono attendibili le previsioni stagionali? "Hanno ancora un alto grado di insicurezza", spiega il meteorologo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE