Cerca e trova immobili

LUGANOIl Ticino non è immune alla sifilide

23.10.14 - 08:04
Una malattia che aumenta di anno in anno in Svizzera. “Noi offriamo un test gratuito”
Fonte Foto Davide Rotondo
Il Ticino non è immune alla sifilide
Una malattia che aumenta di anno in anno in Svizzera. “Noi offriamo un test gratuito”

LUGANO - La storiografia, o forse sarebbe meglio dire la leggenda, ha sostenuto a lungo che la sifilide si sia diffusa dalle Americhe al  vecchio continente per colpa dei marinai di Cristoforo Colombo. Ne è passato di tempo dai viaggi in caravella ma il proliferare della malattia non sembra ancora aver trovato terra ferma. "Fino al 29 di ottobre, per i maschi omosessuali, è possibile effettuare il test gratuito della sifilide", ci dice Marco Coppola di Zonaprotetta. La campagna Stop Sifilide, lanciata da Aiuto Aids Svizzera, giunta anche quest’anno in Ticino a inizio ottobre sta per terminare.

La malattia è presente anche alle nostre latitudini - "Assolutamente sì. Ma quest’anno, per fortuna, siamo riusciti ad ampliare l’offerta compiendo le analisi non solo all’Ospedale civico ma anche in sede da noi. In queste settimane sono stati circa una ventina i ragazzi che hanno aderito, il doppio degli scorsi anni". Numeri non da capogiro, ma Coppola ce ne spiega i motivi: "Sapevamo di non raggiungere numeri elevatissimi. Conosciamo bene le paure che bloccano una persona ad accedere a un test del genere. Ci sembrava comunque molto importante proporlo visto che il 50% dei casi di sifilide riguardano proprio i maschi omosessuali". I risultati dei test non ci sono ancora ma "verranno resi noti al termine della campagna. Tutti i dati relativi alla persona rimarranno comunque anonimi. Inoltre, pensiamo di proporre il test non solo una volta ma più volte durante l’anno".

Come mai un test della sifilide? – “Dopo l’Hiv è la seconda malattia tra le più diffuse tra i maschi omosessuali. È una malattia che si trasmette tramite un battere per via sessuale. Purtroppo la sifilide può essere asintomatica per un lungo, anzi lunghissimo periodo che può durare anni. Questa è una nostra grossa preoccupazione perché gli effetti della malattia sono così gravi da compromettere gli organi interni e portare nei casi estremi alla morte. Visto che c’è una terapia antibiotica e si può guarire dalla sifilide esortiamo le persone a fare questo test. È importante sia per sé stessi sia per l’eventuale partner”.

Un’offerta dedicata solo ai maschi omosessuali… per il momento - "In futuro è nelle nostre intenzioni sottoporlo anche alle persone che hanno grosse probabilità di infettarsi, sia per quanto riguarda l’Hiv che la sifilide.Il problema è che gli etero sono più di quelli omosessuali. Questi ultimi, dunque, essendo in numero minore la comunità ha una più alta possibilità di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile".

I numeri della sifilide –  “Nel 2013 in Svizzera i casi accertati sono stati 1117, in Ticino 41. Bisogna però tenere conto che esiste una zona d’ombra, un sottobosco di casi non ancora accertati”. Il Ticino può però tirare un sospiro di sollievo. “In Svizzera dal 2006 c’è stato un costante aumento, siamo infatti passati da 613 ai già citati 1117. Il Ticino il trend è positivamente negativo: dalla punta massima del 2010 con 52 malati ora ne abbiamo 10 in meno”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
NOTIZIE PIÙ LETTE