Cerca e trova immobili

BIASCAInfrastrutture pubbliche, Italia e Svizzera a confronto

21.10.14 - 11:19
Conferenza stampa il 23 ottobre al Forte Mondascia di Biasca sul tema delle infrastrutture
Infrastrutture pubbliche, Italia e Svizzera a confronto
Conferenza stampa il 23 ottobre al Forte Mondascia di Biasca sul tema delle infrastrutture

BIASCA - Italia e Svizzera a confronto sulle infrastrutture. Se ne parla il 23 ottobre al Forte Mondascia di Biasca dalle ore 10.30 alle 12.15 circa in una conferenza stampa alla quale parteciperanno quali relatori Stefano Ardò, Responsabile sviluppo rete, FFS Infrastruttura Ticino; Alessandro Fattorini, Ufficio federale dei trasporti, Direzione divisione infrastruttura; Daniel Salzmann, Capo progetto FFS Corridoio 4M; Peter Jedelhauser, Resp. FFS Organizzazione di progetto asse nord-sud S.Gottardo.

Alla conferenza stampa seguirà la visita del cantiere del Corridoio 4M di Crocetto, condotta da Francesco Ielapi, FFS Capo progetto gallerie di Crocetto e della Giustizia.

Inoltre si parlerà della Ferrovia Arcisate-Stabio, "8 chilometri, due mondi diversi". Viene ricordato che si è scoperto, un po’ in ritardo, che le rocce e il terreno di scavo non possono essere utilizzati per i lavori in quanto inquinati da arsenico: il che li trasforma in rifiuti industriali pericolosi, che vanno trasportati e smaltiti in siti speciali con un notevole appesantimento degli oneri. L’impresa costruttrice non li vuole sostenere, le ferrovie non vogliono sborsare più di quanto stabilito in sede di appalto, l’ente nazionale preposto non ha ancora individuato il sito di stoccaggio. Risultato, tutto fermo, con gli scavi che tagliano boschi, campagne e città in bella vista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE