Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi puntano sul latte con il miele

21.10.14 - 18:04
I vecchi rimedi della nonna sono apprezzati anche da chi in prima istanza si rivolge a un medico o chiede consiglio su un medicinale in farmacia
Ti-Press / S.Golay
I ticinesi puntano sul latte con il miele
I vecchi rimedi della nonna sono apprezzati anche da chi in prima istanza si rivolge a un medico o chiede consiglio su un medicinale in farmacia
sondaggio chiuso

BELLINZONA - I primi malanni si fanno largo fra la popolazione e come ogni anno i consigli su come proteggersi si sprecano: i vecchi rimedi della nonna sono sempre i più apprezzati, soprattutto tra chi non prende con piacere le medicine. Come sottolinea uno studio di Comparis.ch, soltanto il 3 per cento degli intervistati si rivolge direttamente a un medico, il 17 per cento si reca subito in farmacia, mentre la maggioranza, ben il 77 per cento, cerca di ristabilirsi per conto proprio. Non sono le persone più avanti negli anni, ma piuttosto i giovani a consultare in primo luogo un medico in caso di un forte raffreddore.

In generale, comunque, anche tra coloro che in prima istanza si rivolgono a un medico o chiedono consiglio su un medicinale in farmacia, le soluzioni casalinghe sono molto diffuse: 8 svizzeri su 10 vi ricorrono per combattere un brutto raffreddore con tosse e mal di gola. I ticinesi prediligono il latte caldo con il miele. Le soluzioni sono le più disparate: si fanno inalazioni con vapori di olio e decotto di erbe, gargarismi con sale, si usano bevande alcoliche calde o preparati con sciroppo di cipolla.

E nel resto della Svizzera? Nella Svizzera interna si bevono molto volentieri tisane e si fanno impacchi al collo - rimedi poco diffusi nelle altre regioni – mentre gli svizzeri francesi sono più propensi a frizionare il torace e la gola con oli essenziali. È proprio fra gli svizzero tedeschi che si utilizzano più di frequente i rimedi popolari rispetto alle persone della Svizzera latina, con una quota dell’87 per cento, in confronto a un 63 per cento del Ticino e a un 61 per cento nella Svizzera francese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE