Cerca e trova immobili

CANTONEQuarant'anni di scuola media

20.10.14 - 11:26
Quarant'anni di scuola media

BELLINZONA - Esattamente quarant’anni fa, il 21 ottobre 1974, la legge sulla Scuola media veniva approvata dal Gran Consiglio. L’istituzione della Scuola media è stata una riforma profonda e incisiva, che ha cambiato radicalmente il volto della scuola ticinese. Franco Lepori ne fu il principale artefice e “cuore pulsante”, sin da quando ancora dirigeva l’Ufficio studi e ricerche, per il quale svolse una robusta ricerca che dimostrava come l’istruzione in Ticino non fosse equamente distribuita.

La scuola media si è costantemente rinnovata nel corso degli anni, passando attraverso alcune riforme che ne hanno parzialmente affinato la struttura. Attualmente sono in corso due progetti di ampio respiro, che contribuiranno ad una ulteriore, e certamente decisiva, trasformazione. Da un lato sono in corso di rielaborazione i piani di studio che, oltre a garantire la compatibilità con il concordato HarmoS, orienteranno la didattica verso lo sviluppo di competenze degli alunni. Inoltre, entro la fine del 2015 sarà presentata una proposta di riassetto di tutta la

scuola obbligatoria, di impronta innovativa ma nel contempo fedele agli ideali che hanno ispirato la scuola media e l’intera scuola ticinese. I risultati parziali di questo secondo progetto saranno resi pubblici entro la fine del corrente anno. E’ quindi nel solco del costante rinnovamento che la scuola ticinese festeggia questo anniversario, che deve essere occasione per soffermarci sul passato con occhi puntati al futuro.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE