Cerca e trova immobili

BELLINZONAAlla scoperta di AlpTransit

10.07.14 - 14:49
Da sabato 12 luglio a domenica 2 novembre la mostra Pronti per il futuro – AlpTransit e la porta del Ticino"
Foto Ti Press
Alla scoperta di AlpTransit
Da sabato 12 luglio a domenica 2 novembre la mostra Pronti per il futuro – AlpTransit e la porta del Ticino"

BELLINZONA - Al Castello di Sasso Corbaro da sabato 12 luglio a domenica 2 novembre, la nuova e sorprendente mostra alla scoperta del progetto AlpTransit con un orientamento al futuro.

L’Ente Turistico di Bellinzona e dintorni è lieto di annunciare l’apertura della mostra “Pronti per il futuro – AlpTransit e la porta del Ticino”, che attraverso gli occhi del fotografo Nicola Demaldi ed una serie di oggetti ed installazioni testimonia e racconta l’incredibile realtà dei cantieri AlpTransit attivi sul territorio Ticinese.

Si aprirà il prossimo 12 luglio, all’interno della suggestiva cornice del Castello di Sasso Corbaro, la nuova esposizione del fotografo Nicola Demaldi, il cui titolo “Pronti per il futuro” ci proietta immediatamente verso un prossimo ed entusiasmante avvenire.

 

La mostra si compone di circa una ventina di scatti, sviluppati su tela con una tecnica unica che crea una dimensione tridimensionale, attraverso i quali il fotografo e reporter bellinzonese, classe 1970, presenta il frutto di una collaborazione pluriennale al fianco di AlpTransit; collaborazione che gli ha permesso di collezionare negli anni una grande quantità di immagini ed emozioni.

 

Le fotografie rappresentano i più importanti cantieri presenti sul territorio, primi fra tutti le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, offrendo una selezione di scorci ed inquadrature, prevalentemente in interno, che lasciano con il fiato sospeso per la magnificenza delle opere in atto. Sorprendente è il modo in cui vengono rappresentati i tunnel ed i cantieri che nell’immaginario collettivo sono abitualmente visti come incolori e privi di emozionalità: l’introduzione –e la abile interpretazione– del colore, attraverso l’utilizzo nelle composizioni di elementi quali quali cavi, luci, materiali edili, gli stessi operai con i loro volti e le loro divise, trasforma l’esposizione in un vero percorso alla scoperta di emozioni, colori ed avanguardia.

 

A completare l’evento, un momento istituzionale ed estremamente significativo quale la presentazione della nuova stazione ferroviaria di Bellinzona, “La porta del Ticino”, per una narrazione dal passato, attraverso il presente e verso il futuro di questa importante e imminente realtà cantonale ad opera di AlpTransit.

Famiglie, appassionati e curiosi sono quindi invitati a prender parte all’evento, per un eccezionale viaggio verso il futuro del nostro territorio.

La mostra è aperta tutti i giorni dal 12 luglio al 2 novembre 2014

Orari: lu-do 10:00-18:00

Luglio-agosto lu-do 10:00-19:00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE