Cerca e trova immobili

CANTONEFotovoltaico e gestione immobili, due corsi SUPSI

26.05.14 - 10:30
Fotovoltaico e gestione immobili, due corsi SUPSI

TREVANO - L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI, nell’ambito dell’offerta formativa 2014/15 propone due nuovi Certificate of Advanced Studies (CAS). Sono ancora aperte le iscrizioni fino al 30 giugno 2014. I due percorsi di formazione lunga, circa 150 ore suddivise su sei mesi, proposti dalla SUPSI a Trevano e promossi dall’Ufficio federale dell’energia e dalla Conferenza dei direttori cantonali dell’energia, inizieranno nel settembre 2014.

Il CAS “Progettazione di sistemi fotovoltaici” consente agli interessati di approfondire le conoscenze base, gli strumenti di analisi, le competenze pratiche e teoriche per la corretta progettazione e installazione di impianti solari fotovoltaici di qualità elevata. In Ticino ci si attende un boom delle installazioni grazie al nuovo incentivo FER e all'introduzione della rimunerazione unica (RU) per i piccoli impianti al posto della RIC. Il mercato non è facile, ma è in fermento e i cambiamenti necessitano di personale formato e competente.

 

Il CAS “Risanamento e gestione di immobili – Rinnovo e ripristino sostenibile di edifici pubblici e privati” ha l’obiettivo di fornire le competenze per la gestione sostenibile del rinnovo di un parco immobiliare pubblico o privato. Oltre ai principali concetti teorici, sarà dato spazio agli strumenti esecutivi che permettono di programmare gli interventi di risanamento in funzione dello stato di conservazione dei singoli edifici e in funzione della qualità che s’intende raggiungere. Attenzione particolare sarà prestata agli aspetti finanziari del risanamento degli immobili, approfondendo temi attuali quali i costi, la redditività finanziaria e il valore immobiliare.

 

Il termine di iscrizione è fissato per il 30 giugno 2014.

 

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito: www.supsi.ch/fc/offerta-formativa/advanced-studies.html

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE