Cerca e trova immobili

CANTONEUn San Valentino contro la violenza sulle donne

13.02.14 - 19:52
Anche in Ticino ci sarà spazio per l'iniziativa mondiale One Billion Rising
Foto Youtube
Un San Valentino contro la violenza sulle donne
Anche in Ticino ci sarà spazio per l'iniziativa mondiale One Billion Rising

LUGANO - Domani è San Valentino, la festa degli innamorati. Sarà anche la giornata in cui milioni di persone si solleveranno contro la violenza su donne e ragazze.

 

Questo è l'auspicio del movimento mondiale del One Billion Rising, che lancia la sua campagna di sensibilizzazione. In tutto il mondo sono stati organizzati vari eventi, compreso un V-Day che lo scorso anno si è svolto in ben 207 Paesi. Anche in Ticino donne e uomini sono stati attivi con due eventi organizzati da enti differenti e collaboranti.

 

Quest'anno il Coordinamento donne della sinistra, con il Gruppo donne USS Ticino e Moesa, promuovono un’iniziativa particolare, che prende spunto da alcuni dati che interessano in particolare la Svizzera: nello studio Sex and Tech (2008), infatti, una giovane donna su quattro tra i 12 e i 19 anni dichiara di aver già pubblicato su Internet o inviato tramite cellulare foto che la ritraggono nuda. Oltre la metà di queste giovani donne indica di averlo fatto su pressione del partner o perché costretta.

 

Sfruttando in maniera positiva i social network, e nel caso specifico YouTube, si è quindi lanciata l’iniziativa "I volti della giustizia"per raccogliere testimonianze video con riflessioni, idee, canzoni, ecc. per raccontare la propria adesione al movimento mondiale contro la violenza sulle donne e il concetto di giustizia. Creatività, spontaneità, personalità e impegno: ecco gli ingredienti dei video che stiamo raccogliendo. I primi contributi sono visibili sul canale YouTube.

 

Tutti sono invitati ad inviare i propri video sul tema della violenza sulle donne e le ragazze all'indirizzo obr.ticino@gmail.com. Bastano uno smartphone e pochi secondi per realizzare il video.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE