Cerca e trova immobili

CANTONEGLRT felici per l'approvazione della mozione "2016: apertura della galleria ferroviaria Alptransit. Il Ticino c'è!"

16.12.13 - 18:08
GLRT felici per l'approvazione della mozione "2016: apertura della galleria ferroviaria Alptransit. Il Ticino c'è!"

BELLINZONA - I Giovani Liberali Radicali Ticinesi si dicono "felici" per l’approvazione della mozione “2016: apertura della galleria ferroviaria Alptransit. Il Ticino c'è!”, presentata dai deputati GLRT in Gran Consiglio Paolo Pagnamenta, Samuele Cavadini, Giacomo Garzoli e Stefano Steiger e accolta in Gran Consiglio nel corso della seduta odierna.

 

In particolare la mozione chiede di insistere maggiormente a livello scolastico e formativo nello studio delle lingue nazionali, di sensibilizzare circa l’importanza del loro apprendimento al fine di possedere un adeguato bagaglio di conoscenze linguistiche e culturali nel proprio settore professionale, nonché di promuovere, ad esempio, lo scambio di corsi di formazione professionale con altri cantoni, l’organizzazione di corsi di materie nelle lingue nazionali oppure sussidiando corsi intensivi all’estero durante le vacanze dello studente.

 

"Nel chiedere questo - si legge in una nota odierna inviata ai media - non si dimenticava la lingua inglese, veicolo di relazioni divenuto ormai universale, ma, nel frattempo – e non può che dispiacerci – dobbiamo costatare che si è già andati nella direzione opposta, riducendo la dotazione oraria di questa materia di mezz’ora alla settimana nel terzo anno di scuola media, a favore del ripristino dell’intera ora di classe settimanale (precedentemente dimezzata)".

 

Le conoscenze linguistiche, per i GLRT, rappresentano già oggi "il miglior atout dei giovani ticinesi nel nostro paese. Tuttavia questa caratteristica è applicabile principalmente agli studenti che giocoforza, ma con tutti i vantaggi del caso, si trasferiscono Oltralpe per proseguire gli studi universitari. Quello che ci preme oggi è evidenziare come in realtà anche i giovani già attivi professionalmente necessiterebbero maggiori competenze linguistiche. Si può sempre e sicuramente fare di più per le lingue e, quel che si fa, farlo meglio".

 

Proprio recentemente anche la Sessione federale dei Giovani ha approvato una proposta a favore del plurilinguismo proveniente da un gruppo ticinese, la quale tra le altre cose chiedeva che: a) Le scuole post-obbligatorie dovrebbero fornire la possibilità di scegliere un curriculum di studio con maturità bilingue. b) Nella scuola dell’obbligo alcune materie, come ad esempio l’educazione fisica o le arti, saranno insegnate in un’altra lingua nazionale scelta dal Cantone. c) Nelle scuole post-obbligatorie, dovrebbe essere garantita e promossa la possibilità di svolgere una parte della formazione in una diversa regione linguistica svizzera.

 

"Non capiamo - prosegue la nota - come l’onorevole Crivelli Barella e i suoi colleghi Cavalli, Lepori e Malacrida, firmatari del rapporto di minoranza, abbiano potuto affermare che "è dalla conoscenza dell’italiano e da buone competenze nel saper leggere la realtà (...) e nel sapersi destreggiare in situazioni differenti dal nostro piccolo mondo che i giovani potranno cavarsela", affermazione che sembra far a pugni con la realtà quotidiana della concorrenza frontaliera… Come si può immaginare che un giovane possa far fronte alle sfide della nostra società globalizzata con la sola conoscenza della lingua italiana?".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE