Cerca e trova immobili

CANTONELugano Airport, no dei dipendenti ai tagli salariali

06.12.13 - 14:30
I lavoratori, peraltro disposti a mansioni supplementari, si appellano a Cantone e Città di Lugano
None
Lugano Airport, no dei dipendenti ai tagli salariali
I lavoratori, peraltro disposti a mansioni supplementari, si appellano a Cantone e Città di Lugano

AGNO - I dipendenti di Lugano Airport SA (LASA) respingono la proposta di tagli salariali avanzata dall'azienda, e danno mandato alla Commissione del personale e ai sindacati Unia e Ocst di proseguire le trattative, coinvolgendo anche le autorità politiche cantonali e del Comune di Lugano.

 

Questo è quanto deciso nel corso della riunione odierna, nella quale lavoratrici e lavoratori hanno peraltro manifestato la loro disponibilità a farsi carico di mansioni supplementari. "Una decurtazione dei salari non entra però in linea di conto", spiegano in sindacati. In una risoluzione si ricorda infatti che ai collaboratori della LASA sono già stati chiesti importanti sacrifici per coprire i costi di start-up e marketing della compagnia Minoan Air.

 

I problemi strutturali, economici e politici devono essere risolti in altro modo, affermano i lavoratori. "Bisogna una volta per tutte decidere se l’aeroporto ha una valenza strategica ed economica per la città di Lugano e per tutto il Cantone e intervenire di conseguenza con degli investimenti" è stato affermato, senza dimenticare a funzione di servizio pubblico svolta dall'aeroporto luganese. Il coinvolgimento delle autorità è basilare se si vuole costruire un solido progetto a medio-lungo termine, "ma questo può avvenire" concludono i sindacati "solo parallelamente al riconoscimento dell'importante contributo dei dipendenti e non con una riduzione dei salari, conclude la risoluzione".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE