Cerca e trova immobili

CAMORINOSei ore per spostare l'ultimo ponte di AlpTransit

26.11.13 - 16:17
Lo spostamento è avvenuto alla velocità di 5 centimetri al minuto. Ecco il timelapse
Foto FVR / M. Franjo
Sei ore per spostare l'ultimo ponte di AlpTransit
Lo spostamento è avvenuto alla velocità di 5 centimetri al minuto. Ecco il timelapse

CAMORINO - Sono state necessarie sei ore per completare lo spostamento del secondo e ultimo nuovo ponte della linea ferroviaria Alp Transit che sovrasta l'autostrada A2 a Camorino. Un'operazione molto impegnativa, vista la mole del manufatto: 100 metri di lunghezza per 14 di larghezza, con un peso di circa 4mila tonnellate.

I lavori sono cominciati alle 10, ma il freddo e altri problemi tecnici hanno allungato i lavori. Attorno alle 12:30 di ieri sono entrati in funzione i quattro pistoni idraulici che, tramite alcuni cavi, hanno iniziato a trainare il ponte nella sua sede originale. Salvo una breve interruzione non si sono registrate particolari difficoltà, e l'operazione può dirsi riuscita perfettamente alle 16:30. Lo spostamento è avvenuto alla velocità di 5 centimetri al minuto, e la distanza totale coperta è stata di 4,50 metri.

 

Questo è l’ultimo manufatto del genio civile in zona Alp Transit di Camorino che verrà messo in esercizio per la Galleria di base del Ceneri (2019) dove passerà il traffico ferroviario della Nuova ferrovia transalpina.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE