Cerca e trova immobili

CANTONESYNA-OCST: "Edilizia, un accordo insipido"

25.11.13 - 11:42
SYNA-OCST: "Edilizia, un accordo insipido"

LUGANO - SYNA-OCST in un comunicato spiega i motivi che hanno portato all’accordo salariale 2014 raggiunto su piano nazionale dai partner contrattuali dell’edilizia principale, Un accordo che non soddisfa i lavoratori. Poche decine di franchi a fronte di un’euforia pressoché generalizzata nelle costruzioni, ad un aumento della produttiva legata a ritmi di lavoro molto frenetici ed ai margini effettivi di guadagno delle imprese edili. Un accordo salariale sostanzialmente insipido.

Non ne fa astrazione il Cantone Ticino dove, secondo SYNA-OCST, la vivacità del settore edile registrata negli ultimi anni ha essenzialmente esaltato tutta una catena di “furbetti” che – per destrezza propria o grazie alla possibilità di reperire in tempo reale manodopera prevalentemente italiana in virtù della libera circolazione delle persone – speculano sulla fatica dei lavoratori edili.

 

La scelta dei delegati SYNA-OCST di accettare l’accordo salariale 2014 non è quindi subordinata alla soddisfazione dell’aumento concordato. Solamente un atto di responsabilità per mantenere in vita un Contratto Nazionale Mantello forte, ancora perfettibile per quanto concerne la lotta contro gli abusi e la concorrenza sleale. Ed è solo per questo che i delegati SYNA-OCST hanno accettato a maggioranza l’accordo, null’altro.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE