Cerca e trova immobili

LUGANOFunicolare, stop per due anni

22.11.13 - 08:26
Dal 1. luglio 2014 inizierà la trasformazione. Il Municipio sta pensando ad alternative
Foto Ti Press
Funicolare, stop per due anni
Dal 1. luglio 2014 inizierà la trasformazione. Il Municipio sta pensando ad alternative

LUGANO - Che la funicolare di Lugano avesse bisogno di lavori di riqualificazione lo si sapeva, ma ieri in conferenza stampa il sindaco Marco Borradori ha annunciato che i lavori dureranno due anni. Per la precisione la funicolare che collega Piazza Cioccaro alla stazione FFS resterà chiusa dal 1. luglio alla fine del 2016. Due anni per i quali il Municipio sta studiano possibili alternative di trasporto, non certo facili.

Insomma, la notizia non è certo di quelle belle, soprattutto per i tanti turisti e i pendolari che usufruiscono di un comodo trasporto come quello della funicolare ogni giorno. Ogni anno è utilizzata da circa tre milioni di persone. Ma i lavori sono necessari. In primo luogo perché si allineerà ai lavori in atto presso l'area della stazione ferroviaria con la necessità di predisporre un nuovo percorso con pendenza diversa. Inoltre l'idea è quella di utilizzare vagoni in grado di trasportare 100 persone (oggi la capienza è di 75) e le biciclette.

 

Borradori tuttavia ha annunciato che prima di prendere decisioni su possibili alternative, ascolterà le associazioni dei commercianti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE