Cerca e trova immobili

BRIGA/LUGANOVoglia di italiano al liceo Spiritus Sanctus

25.09.13 - 07:58
Conosciamoci: il progetto pilota dell'USI parte con grandi speranze. Il liceo Spiritus Sanctus di Briga ospiterà una settimana di promozione della lingua italiana
Davide Rotondo
Voglia di italiano al liceo Spiritus Sanctus
Conosciamoci: il progetto pilota dell'USI parte con grandi speranze. Il liceo Spiritus Sanctus di Briga ospiterà una settimana di promozione della lingua italiana

BRIGA - È stata inaugurata ieri a Briga la settimana organizzata dall'USI per promuovere il plurilinguismo e rafforzare i legami tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera, superando i reciproci stereotipi.

Tra gli ospiti dell'evento era presente il Consigliere di Stato vallesano Oskar Freysinger, responsabile della pubblica educazione: "Questa settimana si cercherà di far  prendere coscienza agli studenti che c'è una Svizzera che parla italiano e che è parte del paese. Se poi servirà anche a incoraggiare i ragazzi a imparare l'italiano ancora meglio, l'importante è saper comunicare".

Buoni auspici sono stati espressi anche Manuele Bertoli, direttore del Decs: "Non posso prevedere il futuro ma mi auguro che attività del genere vengano svolte a tappeto. La Svizzera non è Svizzera senza il Ticino e spero inoltre che si riesca ad abbattere certi clichés".

Nicole Bandion, ideatrice e organizzatrice dell'evento si è detta ottimistica soprattutto per il futuro: "Mi aspetto una presa di coscienza da parte dei ragazzi, affinché capiscano che la Svizzera italiana non è un posto dove fare solo vacanza e che quindi abbiano una visione meno stereotipata del nostro cantone. Fra sei anni mi piacerebbe che venga istituita una settimana della cultura e della lingua della Svizzera Italiana a livello federale."

La settimana della lingua e della cultura della Svizzera italiana al Liceo Spiritus Sanctus di Briga è un progetto pilota che mira a divenire un modello da replicare in tutte le scuole d'oltralpe interessate.

Tutte le foto della giornata le trovate qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE