Cerca e trova immobili

GORDOLAA Gordola apre il centro dell’artigianato ticinese

09.09.13 - 09:38
Da lunedì prenderà vita la "Casa dell’Artigiano", progetto sperimentale ideato dalla GLATI
A Gordola apre il centro dell’artigianato ticinese
Da lunedì prenderà vita la "Casa dell’Artigiano", progetto sperimentale ideato dalla GLATI

GORDOLA - Il concetto è nuovo e l’obiettivo ambizioso. Da lunedì parte il nuovo centro dell’artigianato ticinese. Negli spazi dove una volta era collocato il negozio di alimentari Gnesa nei prossimi mesi si svilupperà un’intensa serie di attività, tutte legate all’artigianato ticinese. A promuovere il progetto, che ora entra nel vivo con una fase di sperimentazione, è stato la GLATI, la federazione delle associazioni degli artigiani ticinesi. All’interno della nuova struttura (una superficie di 400 metri quadrati) la Glati offrirà la possibilità agli artigiani di vendere i propri prodotti, una delle difficoltà principali che in questo momento tocca il settore.

 

Diversi spazi sono stati affidati ad alcuni artigiani che, di giorno in giorno, saranno presenti all’interno di quello che diventerà un vero e proprio atelier produttivo. Il nuovo concetto, infatti, si basa su tre aree: “laboratorio”, “formazione” e “vendita”. Si tratterà di un vero e proprio work in progress. È prevista anche l’organizzazione di dimostrazioni pratiche e di tanto in tanto verranno organizzati corsi teorici, grazie ad una sala creata appositamente. Con la nuova “Casa dell’artigiano”, la Glati si colloca al centro tra mercato e fornitori (attualmente sono 400 gli artigiani che fanno capo alla federazione), fungendo da traino per le persone attive in questo settore.

 

Dal 13 maggio, quindi, il nuovo centro dedicato all’artigianato nelle sue molteplici sfaccettature sarà aperto a tutti, addetti ai lavori e non. Proprio in questo senso va sottolineato un aspetto: si tratta di una fase sperimentale che non preclude a nessuno di poter contribuire a dare sempre più slancio e vigore al centro sito a Gordola e al settore a livello cantonale.

 

Con questo orientamento e impostazione la GLATI è convinta che la struttura sia in grado di rispondere alle esigenze del settore dell’artigianato. Filiera che non è per niente morta o vecchia ma che, al contrario, ha le potenzialità per assumere un ruolo importante nel settore produttivo del Canton Ticino, dato che qualità e innovazione sono strettamente legate agli artigiani ticinesi.

 

Il centro, che verrà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE