Cerca e trova immobili

CANTONEEcco come si vive in una casa robot

26.08.13 - 10:00
Case intelligenti. In Ticino sono una quindicina. Siamo entrati con la videocamera nell'abitazione della signora Agazzi affetta dal morbo di Siögren
None
Ecco come si vive in una casa robot
Case intelligenti. In Ticino sono una quindicina. Siamo entrati con la videocamera nell'abitazione della signora Agazzi affetta dal morbo di Siögren

LUGANO - Porte e finestre che si aprono da sole, luci e fornelli a comando vocale. A Lugano le case intelligenti sono una quindicina. E saranno sempre di più.

Raffaella (66 anni), affetta dal morbo di Siögren che l'ha resa praticamente cieca,  non si strappa i capelli se uscendo dimentica il gas acceso. «Spegni fornello» ordina al telecomando, e continua per la sua strada mentre a casa, dall’altra parte della città, il fornello si spegne. Niente trucchi niente inganni: è la domotica made in Supsi, il progetto di assistenza hi-tech a domicilio sviluppato a Manno dal team del prof. Gian Carlo Dozio in collaborazione con la città di Lugano. «Le strutture ospedaliere e le case di riposo cantonali si stanno sovraccaricando: i nostri anziani sono sempre di più numerosi» spiega Dozio.

La soluzione? «Una casa come quella di Raffaella». A Lugano ce ne sono già quindici: appartamenti-robot a misura d’inquilino, tutti collegati al computer della Supsi. «Si va dal paraplegico che controlla tutta la casa con il tablet, all’anziano che tramite un orologio speciale è collegato allo smartphone del figlio» spiega Dozio. «Le esigenze sono molteplici, siamo in fase di sperimentazione».

E il business fa gola: il mercato nostrano è ancora acerbo. «Rispetto ai cantoni tedeschi, le installazioni domotiche in Ticino sono ancora un numero irrisorio» spiega Eduard Andre di E-Jam, azienda specializzata in software per la casa. Il problema? La diffidenza ma anche il costo. «I prezzi di mercato vanno da un minimo di 5mila franchi a un massimo di 200mila a seconda degli optional» spiega Andre. Non resta che sperare, allora, che l’esperimento della Supsi abbia esiti più a portata di salvadanaio.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE