Cerca e trova immobili

TICINO/BERNA"Se salta l'aumento della vignetta niente soldi al collegamento A2-A13"

22.08.13 - 15:40
È quanto è emerso dall'incontro odierno tra Michele Barra e il capo dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) Rudolf Dieterle
None
"Se salta l'aumento della vignetta niente soldi al collegamento A2-A13"
È quanto è emerso dall'incontro odierno tra Michele Barra e il capo dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) Rudolf Dieterle

LUGANO - Se l’aumento del prezzo della vignetta autostradale dovesse essere bocciata in occasione del voto popolare del 24 novembre prossimo, il collegamento del Locarnese A2-A13 rimarrebbe nella competenza cantonale e il finanziamento federale dell’opera cadrebbe completamente.

Ecco la doccia fredda scaturita dall'incontro che c'è stato oggi a Berna tra il Consigliere di Stato Michele Barra e il capo dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) Rudolf Dieterle, e quindi il capo dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Fuglistaler.

L'incontro ha permesso di approfondire tre temi di rilievo: lo stato dei lavori per l’approvazione del collegamento del Locarnese A2-A13, il cui studio di fattibilità aggiornato ai sensi delle richieste formulate dall’USTRA è stato trasmesso a Rudolf Dieterle nel dicembre 2012 e per il quale si attende di conoscere la scelta federale fra le tre varianti proposte, così come le prossime scadenze. L’ufficio ha confermato di ritenere questo collegamento di primaria importanza, ma di dover attendere l’entrata in vigore del nuovo Decreto sulla rete delle strade nazionali e della Legge sul contrassegno autostradale prima di poter procedere a una scelta della variante.

Nell'incontro si è dibattuto anche della necessità di migliorare la gestione della programmazione dei cantieri sull’autostrada A2. Al fine di migliorare, per quanto possibile, la fluidità del traffico fra Lugano e Mendrisio anche in presenza dei cantieri indispensabili per la manutenzione dell’infrastruttura stradale, l’USTRA ha chiesto la collaborazione del Cantone per omogeneizzare meglio la velocità del traffico su questa tratta, misura che permetterebbe di minimizzare le ripercussioni negative dei cantieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE