Cerca e trova immobili

LUGANOMinoan Air in vacanza? No. "Soppresso il volo per Vienna"

20.08.13 - 08:17
La tratta Lugano-Vienna non è piaciuta ai ticinesi ed è stata soppressa. Quale destinazione vorresti dall'aeroporto di Lugano-Agno?
Ti Press
Minoan Air in vacanza? No. "Soppresso il volo per Vienna"
La tratta Lugano-Vienna non è piaciuta ai ticinesi ed è stata soppressa. Quale destinazione vorresti dall'aeroporto di Lugano-Agno?

LUGANO -  Minoan Air sopprime la tratta Lugano-Vienna, perché non è piaciuta ai ticinesi. Ma da Lugano Airport ci rassicurano: “Non c’è nulla di arcano, né i prodromi di un abbandono”.

Se lo erano chiesto in molti, perché Vienna? La rotta che dal Ticino porta al Danubio appariva sì prestigiosa, ma un po’ inutile. Nessuno di noi vuole vantare la comprensione della clientela business, da sempre target privilegiato di Lugano Airport, ma la capitale austriaca aveva fatto storcere più di un naso.

Alla stessa conclusione pare essere giunta anche Minoan Air: la tratta su Vienna è cancellata. Dopo un’iniziale sospensione dei voli agostani, le conferme che la compagnia cretese stia ridefinendo le rotte è ormai certezza. Direttamente da Heraklion, pur non potendoci passare qualcuno che disveli i piani della compagnia per lo scalo malcantonese, giungono parole tassative: “Abbiamo soppresso il volo tra Lugano e Vienna”.

E ad Agno? “Hanno sospeso i voli per il mese di agosto – ci spiega Alessandro Sozzi, Ceo di Lugano Airport – sono in corso delle considerazioni di carattere commerciale”. Parole diplomatiche che sembrano confermare l’addio a Vienna. “La Minoan sta facendo una riflessione sull’aggiungere o sostituire una destinazione. Vienna performava al di sotto delle aspettative, ma non è una decisione che ci risulta abbiano preso”, ci rispiega Sozzi.

Il nostro timore è che si ripresenti lo scenario vissuto in queste ultime settimane a Oxford, dove Minoan ha soppresso tutti i voli abbandonando lo scalo. “A Oxford hanno smesso di operare dichiarando che preferiscono concentrare le loro attenzioni su Lugano, questa per noi è una buona notizia”.

In Inghilterra, però, l’addio continua a rimbalzare fragoroso sui media. Alcuni passeggeri accusano la compagnia di non avere ancora rimborsato alcuni dei voli cancellati. Da parte sua Minoan afferma che i bonifici sono stati tutti eseguiti e il disguido è da imputare ai tempi di notifica bancaria. Sulla situazione finanziaria della compagnia, però, Alessandro Sozzi non ha dubbi: “So che è una compagnia assolutamente solvibile. Capisco che il brand greco possa suscitare qualche perplessità, ma non è il caso della Minoan Air”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE