Cerca e trova immobili

CONFINELa Lega Nord propone il Cantone Cisalpino

13.08.13 - 21:30
E Ambrosoli lascia la commissione Svizzera
Foto Keystone
La Lega Nord propone il Cantone Cisalpino
E Ambrosoli lascia la commissione Svizzera

MILANO - Patto civico, il movimento politico di centro sinistra lombardo, ritira i suoi consiglieri dalla Commissione speciale per la Svizzera. L'annuncio è di Umberto Ambrosoli in una dichiarazione a commento dell'idea della Lega Nord di chiamare "Cantone Cisalpino" la cosiddetta macroregione. "Occorre dare un segnale. Sulla macroregione o si fa un discorso serio o è inutile creare organismi inutili che non hanno alcun senso", spiega Ambrosoli, leader di Patto Civico e della coalizione del centrosinistra nel Consiglio regionale lombardo.

"La nuova sparata di un 'cantone cisalpino' è una evidentissima arma di distrazione di massa, In questo scenario, prestarsi al gioco della 'politica estera' non ha più alcun senso. Così come non ha proprio senso ed è privo di ogni significato, partecipare ai lavori di una commissione della cui inutilità avevamo avuto presagio (votando peraltro contro la sua costituzione)", aggiunge.

"Non ha proprio senso permanervi oltre: scriverò perciò al presidente del Consiglio regionale Cattaneo e gli comunicherò il ritiro della partecipazione dei consiglieri del Patto Civico dalla Commissione speciale per i rapporti con la Svizzera", sottolinea Ambrosoli.

"Alla vigilia dei grandi appuntamenti del Parlamento europeo sulle politiche regionali transfrontaliere, come è il caso della 'Convenzione Alpina', è ora di affrontare seriamente queste tematiche, smettendola con i giochi di parole", conclude.

 

ATS

 

 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE