Cerca e trova immobili

LUGANOCon gli asciugamani in giro per la Svizzera

03.07.13 - 13:37
Arrivano i guerriglieri degli asciugamani, per promuovere la Lugano turistica
None
Con gli asciugamani in giro per la Svizzera
Arrivano i guerriglieri degli asciugamani, per promuovere la Lugano turistica

LUGANO - Sono stati definiti i guerriglieri degli asciugamani. E sono in tour, nella Svizzera tedesca e in Germania. La loro missione è quella di soccorrere chi soffre di acuta nostalgia dell'estate. Da circa una settimana i guerriglieri portano l'estate - asciugamani, raggi di sole e buon umore - laddove ce n'è più bisogno.

Lugano ha avviato una campagna per promuovere in varie città della Svizzera tedesca la sua immagine turistica. A Lucerna, Basilea, Zurigo e San Gallo sono comparse, parcheggiate qua e là per la città, automobili completamente ricoperte da un telo - rigorosamente azzurro - che porta la scritta "Coming back soon", per ricordare che la fuga verso sud è già iniziata (questa volta non in automobile).

Per risollevare il morale di chi vede ancora le vacanze a Lugano come un traguardo lontano, sono state messe a disposizione camere anti-depressione con sedute terapeutiche di luce, sotto forma di docce luminose o di sessioni su sdraio con speciali occhiali da sole che la luce non la schermano: la riflettono.

Per coronare questa gran voglia d’estate non potevano mancare i bikini. Mentre i passanti si rimboccavano le giacche di lana, i guerriglieri degli asciugamani sono sfilati in costume da bagno nelle principali stazioni ferroviarie svizzere. Sole, bagno, vacanza, di tutto questo si sono serviti i guerriglieri degli asciugamani per ricordare la sana e terapeutica estate che si trova a Lugano.

Sul sito web luganocambia.ch si presenta con brevi video la Lugano degli asciugamani, la città in cui l’asciugamano non è relegato nella borsa da spiaggia, ma è parte della vita quotidiana. Lo si porta con sé quando si sorseggia un espresso in piazza, quando si visita il museo, quando si va in ufficio. L’asciugamano rappresenta il relax tipico del sud, la leggerezza mediterranea, è un invito a riscoprire una città e una regione che negli ultimi anni si sono reinventate; un invito ad approfittare della particolare combinazione di natura meravigliosa, cultura di alto livello ed eventi all’aperto, quali Estival Jazz e il Longlake Festival.

Il sindaco Marco Borradori, a tal proposito, ha così commentato: "Vogliamo che, posando nuovamente lo sguardo su di noi, scoprano quanto noi abbiamo di nuovo da offrire. Abbiamo un paesaggio e un clima bellissimi, sì, per cui vale la pena viaggiare per centinaia di chilometri, ma non solo. Se diamo un’occhiata al programma degli eventi estivi, come Estival Jazz e Longlake Festival, e soprattutto se in queste sere d’estate passeggiamo per la città, scopriamo che “Lugano Cambia” non è solo uno slogan, è la verità".

L’asciugamano è il biglietto d’ingresso per Lugano: portandolo con sé è possibile fare il bagno e prendere il sole gratuitamente in tutte e tre le spiagge pubbliche della città per tutta l’estate. E così si soddisfa il primo bisogno di chi è alla ricerca di sole. Avere l’asciugamano consente anche di partecipare a un concorso fotografico: “Cosa fate con il vostro asciugamano quando l’estate non arriva? Mostratecelo. Prendete uno dei nostri asciugamani azzurri di Lugano Cambia (se non lo possedete, prendete il vostro) e fate una foto che rappresenti la nostalgia dell’estate, in base al motto: “Sole! Era ora”. Condividete le vostre foto su Facebook e potrete vincere un weekend estivo di lusso per due persone a Lugano”.

Il Municipale Lorenzo Quadri ricorda l'importanza economica del turismo per Lugano: "La città ribadisce di credere nel turismo come veicolo di crescita economica. Tanto più che altre fonti di ricchezza, penso in particolare alla piazza finanziaria, usciranno ridimensionate (per usare un eufemismo) da scelte deleterie compiute a livello federale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE