Cerca e trova immobili

LUGANOLinea 6-Tilo, le coincidenze non coincidono

17.04.13 - 11:43
Orari e discrepanze per chi utilizza bus e treni
foto Ti-Press
Linea 6-Tilo, le coincidenze non coincidono
Orari e discrepanze per chi utilizza bus e treni

LUGANO - Riceviamo da un nostro lettore una segnalazione in merito alle mancate coincidenze tra i bus della linea 6 della TPL (Cornaredo – FFS), nuova linea entrata in servizio in corrispondenza del nuovo PVP, e i treni regionali TILO. Nello specifico il nostro lettore spiega che i bus della linea 6 dovrebbero garantire un collegamento ottimale con la stazione FFS e la zona a nord di Lugano (Viganello-Cornaredo) e pertanto offrire sostanzialmente una coincidenza con i treni regionali TILO.

“In realtà però i bus della linea 6 giungono in stazione al medesimo orario di partenza dei treni TILO, oppure pochi minuti dopo la loro partenza, costringendo così il viaggiatore ad attendere la coincidenza successiva. Oltre al danno anche la beffa. Giungendo in stazione al medesimo orario di partenza dei TILO o con qualche minuto di ritardo, ci si trova spesso con il treno in partenza sotto il naso. Basta in sostanza confrontare gli orari per avere conferma di questa mancata coordinazione”.

 

Di seguito alcuni esempi: I bus della linea 6 in partenza da Cornaredo alle 6.20/7.20, oppure alle 6.50/7.50 giungono alla stazione FFS alle 6.33/7.33, oppure alle 7.03/8.03 (tenuto conto di 13 min. come tempo di percorrenza secondo orario TPL), ossia pochi minuti dopo la partenza dei treni TILO (6.30/7.30 in direzione di Bellinzona e 6.27/6.27 in direzione Chiasso). Con il bus linea 6 delle 7.35 da Cornaredo si arriva invece alle 7.48 in stazione FFS, quando la partenza del treno regionale è prevista alle 7.47. Lo stesso discorso vale per il rientro verso Lugano. Ad esempio, all’arrivo del TILO alle 18.27 da Bellinzona e alle 18.30 da Chiasso corrisponde la partenza del bus linea 6 alle 18.25. Anche in questo caso il bus rischia di partire sotto gli occhi dei viaggiatori.

 

Interpellata dallo stesso lettore, la TPL ha risposto quanto segue: “ L'orario valido fino al 08.12.13 era stato realizzato tenendo in considerazione l'orario cadenzato di TILO (arrivi e partenze attorno ai minuti 00 e 30), di conseguenza gli orari intermedi senza cadenza (come ad esempio il treno delle 07.47) non è stato possibile considerarli. In seguito abbiamo ricevuto numerosi reclami da parte di altri utenti dei trasporti pubblici che fanno capo alla zona della Stazione (FLP, AutoPostale, ARL) e per questo motivo, appena abbiamo avuto la possibilità, abbiamo adeguato l'orario. In pratica si tratta di un orario di compromesso per dare la possibilità a più passeggeri di utilizzare la nuova linea 6”.

 

Il nostre lettore tuttavia ribatte che le stesse coincidenze ai minuti .00 o .30 non siano ottimizzate: “In effetti gli orari 6.24/7.24, risp. 6.54/7.55 (fermata Ponte Madonnetta) giungono alla stazione FFS alle 6.31/7.31, risp. 7.01/8.02 (calcolo 7 min. come tempo di percorrenza), ossia pochi minuti dopo la partenza dei treni TILO. Lo stesso vale per gli orari .04 e .34 con cadenza regolare a partire dalle 08.00. In questo caso l'attesa della coincidenza TILO dura circa. 20 minuti”.

 

Non c'è dubbio che sia difficile accontentare tutti, per cui la richiesta del nostro lettore potrebbe apparire "eccessivamente" personalizzata. Tuttavia la Tpl non nasconde che gli sforzi per adeguare gli orari della Linea 6 ci siano stati, anche se purtroppo, per pochissimi minuti, le coincidenze non sempre coincidono. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE