Cerca e trova immobili

CANTONEAndare a scuola in bici è possibile con Bike2school

26.02.13 - 09:00
Andare a scuola in bici è possibile con Bike2school

BELLINZONA - Parte l’iniziativa “Bike2school. A scuola in bici” a cui possono partecipare allievi e docenti delle scuole medie ticinesi.

Dopo aver sostenuto per alcuni anni l’azione “bike to work”, che sarà riproposta a breve alle aziende, nel 2013 verrà lanciata dal Cantone l’iniziativa sorella “Bike2school”, indirizzata ad allievi, docenti e personale delle scuole medie ticinesi. Il Cantone ne sarà patrocinatore fino all’anno scolastico 2014 – 2015.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e il Dipartimento del territorio invitano tutti gli allievi e i docenti delle scuole medie cantonali ad aderire all’iniziativa indetta da PRO VELO Svizzera, associazione nazionale per la promozione della bicicletta.

 

Scopo dell’azione è quello di indurre il maggior numero possibile di persone a recarsi a scuola, almeno per un tratto di strada, seguendo il principio della mobilità lenta (in bicicletta o a piedi). Far conoscere ai giovani in età scolastica le possibilità offerte dalla mobilità lenta è un’efficace formazione nell’ambito della circolazione stradale, volta a limitare gli spostamenti individuali motorizzati, senza dimenticare che i tragitti a piedi o in bicicletta portano degli indubbi benefici alla salute.

 

Nel 2011 hanno aderito all’iniziativa nazionale 112 scuole di 19 Cantoni per un totale di 204 classi iscritte: 4’113 allievi e 162 docenti hanno percorso un totale di 360'020 chilometri svolgendo 247 attività parallele legate alla sensibilizzazione all’utilizzo della bicicletta e alla sicurezza sulle strade.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.bike2school.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE