Cerca e trova immobili

LUGANOEndometriosi: in Ticino il primo centro svizzero dedicato

18.09.12 - 09:41
Endometriosi: in Ticino il primo centro svizzero dedicato

LUGANO - Colpisce circa 14 milioni di donne in Europa e 150 milioni nel mondo. L'endometriosi è una malattia che influisce pesantemente sulla qualità della vita di una donna, arrivando a comprometterne anche le sue capacità riproduttive.

È forse proprio per questo stretto legame che ad aprire in Ticino, e più precisamente a Lugano, un nuovo centro multidisciplinare per la diagnosi, la cura e la ricerca di questa patologia è ProCrea, centro noto per occuparsi della procreazione assistita.

"L'endometriosi interessa circa il 30 per cento delle donne in età fertile - spiegano in una nota stampa odierna -. Vogliamo aiutare queste donne non solamente permettendo loro di tornare ad avere una buona qualità della vita, ma anche facendo in modo che non si spenga in loro il desiderio di maternità", premette Michael Jemec, specialista in medicina della riproduzione e tra i fondatori di ProCrea.

La malattia - L'endometriosi è una malattia dovuta alla presenza anomala di cellule dell'endometrio, vale a dire il tessuto che riveste la parete interna dell'utero, in organi come le ovaie, le tube, la vagina o il peritoneo, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni e aderenze durante il ciclo mestruale. I principali sintomi sono dolore addominale nel periodo del ciclo mestruale, dolore nei rapporti sessuali, un senso di stanchezza diffuso e alternanza stipsi-diarrea. Sono però sintomi che in molti casi vengono ricondotti ad altre patologie. Ed è per questo che l'endometriosi viene diagnosticata mediamente dopo 10 anni dalla prima visita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE