Cerca e trova immobili

BELLINZONABellinzona esce dal nucleare

10.09.12 - 10:38
Ti-Press (archivio)
Bellinzona esce dal nucleare

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona, nell'ambito della discussione sulle tariffe elettricità 2012, ha voluto esaminare a fondo la problematica dell'approvvigionamento di elettricità, tenuto conto delle tendenze in atto e dell'accresciuta sensibilità della cittadinanza di fronte ai temi ambientali.

 

Nello specifico - si precisa in un comunicato stampa odierno - si è tenuto in considerazione dei problemi della gestione dell'energia nucleare. In tal senso l'Esecutivo cittadino ha risolto di rinunciare all'acquisto, vendita, commercializzazione all'interno del comprensorio i competenza delle AMB di energia prodotta in centrali atomiche.

 

Il Municipio si dice convinto di poter dare un contributo per garantire un futuro energetico all'insegna della sicurezza e della tutela dell'ambiente.

 

La decisione presa, in ogni caso, si inserisce in un processo che già da anni vede le AMB all'avanguardia nella ricerca di soluzioni di approvvigionamento ambientalmente sostenibili. Bellinzona ha già da tempo ottenuto il label "Città dell'energia".

 

Nel 2013 nel comprensorio delle AMB verrà quindi distribuita energia elettrica "Pregiata" senza aumenti di prezzo per i consumatori: vi saranno anzi leggeri cali, soprattutto per i clienti che già avranno scelto in passato di consumare soltanto energia idroelettrica o da altre fonti rinnovabili.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE