Cerca e trova immobili

POSCHIAVOPer uno spazio alpino a basso impatto sul clima

07.09.12 - 14:08
Per uno spazio alpino a basso impatto sul clima

POSCHIAVO - In futuro, le questioni relative alla produzione, al trasporto, allo stoccaggio di energia e all'efficienza energetica nelle Alpi saranno coordinate in modo più sistematico. È quanto hanno deciso oggi a Poschiavo (GR), sotto la direzione della consigliera federale Doris Leuthard, i ministri dell'ambiente nell'ambito della 12esima Conferenza delle Alpi.

I ministri presenti nei Grigioni si sono espressi in particolare a favore di una piattaforma per l'energia. Tale struttura consentirà ai Paesi alpini di procedere a uno scambio di esperienze sulle sfide e le opportunità ambientali e su progetti concreti. Il mandato, frutto di un'iniziativa di Doris Leuthard, verrà precisato nei prossimi mesi, indica oggi un nota del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC).

 

La Confederazione auspica che venga stilato un documento di sintesi, comprendente tutti i Paesi alpini, nel quale figurano le regioni adatte alla produzione di energia a partire da fonti rinnovabili (acqua, vento e sole). Queste regioni dovranno essere definite in una carta.

 

Questo pomeriggio, al termine della Conferenza delle Alpi, si svolgerà il tradizionale incontro quadrilaterale dei ministri dell'ambiente dei Paesi germanofoni. Accompagnata dai suoi omologhi di Austria, Germania e Liechtenstein, la consigliera federale Doris Leuthard si recherà ai piedi del ghiacciaio Morteratsch (GR) per uno scambio di vedute su temi inerenti all'energia e all'ambiente.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE