Cerca e trova immobili

LUGANOInaugurato il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico

31.08.12 - 14:00
Il motto: "Fate calcolo su di noi"
Foto Tio/Manuel Meleleo
Inaugurato il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico
Il motto: "Fate calcolo su di noi"

LUGANO - “Fate calcolo su di noi”. Inaugurato con questa frase il nuovo Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Lugano (CSCS). Agli inizi di Marzo, il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) si è trasferito da Manno alla nuova sede di Lugano. L'ultimo computer del vecchio stabile è stato spento alla fine di giugno, segnando un momento storico per il CSCS.

Il trasferimento dei supercomputers a Lugano è cominciato alla fine di Marzo ed è stato completato tre mesi più tardi in perfetto accordo con il piano estremamente ambizioso realizzato grazie al totale impegno dell'intero personale del CSCS.

Presenti all’inaugurazione tra le autorità, il sindaco di Lugano Giorgio Giudici e i consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Manuele Bertoli. Ospite d’onore il Consigliere Federale Alain Berset. Per celebrare l'inizio di questa nuova era sabato 1 settembre 2012 il centro apre le sue porte al pubblico dalle 10 alle 17.

A partire dalle 10:20 con una frequenza di 20 minuti fino alle 16:40 sara' possibile partecipare alle visite guidate del nostro centro (30 minuti). Si potra' scoprire l'imponente sistema di raffreddamento che utilizza l'acqua del lago di Lugano, il piano di distribuzione della corrente e del freddo ed infine l'immensa sala macchine completamente priva di pilastri ed i nostri supercomputer.

Alle 12:00 la visita guidata sara' in inglese, e alle 15:00 in tedesco.

Per chi fosse interessato solo ai supercomputer si potra' visitare esclusivamente la sala macchine con visite guidate a partire dalle 11:15 con una frequenza di ogni 30 minuti fino alle 16:45.

Dalle 15:00 alle 17:00 sara' anche possibile visitare la stazione di pompaggio nascosta sotto il manto erboso di Parco Ciani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE