Cerca e trova immobili

SVIZZERALa droga degli zombie, quanto è pericolosa?

31.08.12 - 10:13
Il 10 agosto scorso un uomo è stato ricoverato all'ospedale di Lucerna accompagnato da alcuni agenti. Il mefedrone viene sniffato o consumato sciolto in bevande. Provoca effetti euforici simili a quelli della cocaina, ma anche attacchi di panico e allucinazione.
None
La droga degli zombie, quanto è pericolosa?
Il 10 agosto scorso un uomo è stato ricoverato all'ospedale di Lucerna accompagnato da alcuni agenti. Il mefedrone viene sniffato o consumato sciolto in bevande. Provoca effetti euforici simili a quelli della cocaina, ma anche attacchi di panico e allucinazione.

LUCERNA - Il fatto risale al 10 agosto scorso. Un uomo è stato trasportato all'ospedale cantonale di Lucerna accompagnato da diversi agenti della polizia. Un ricovero difficoltoso, che ha reso necessario l'intervento deciso dei poliziotti per tenere a bada un uomo che era sotto l'effetto di stupefacenti ed era molto aggressivo.

E' bastato poco ai medici per capire che l'uomo avesse assunto una droga sintetica molto pericolosa: il mefedrone. Diffusasi nel Regno Unito dal 2008 quale alternativa legale all'MDMA, la sostanza è stata vietata proprio a causa della sua pericolosità.

In Svizzera questa droga sta facendo capolino soltanto in questi ultimi tempi ed era praticamente sconosciuta fino a quando arrivò la notizia dagli Stati Uniti, dove un uomo sotto l'effetto di mefedrone sfigurò a morsi il volto di un senza tetto.

Come scrive oggi 20min.ch, in Svizzera questa droga si trova soltanto in piccole parti tra le sostanze stupefacenti consumate. Circa le sostanze analizzate dal centro d'informazione sulle droghe di Zurigo, sono poche quelle che contengono mefedrone e in dosi millimesimali. Il mefedrone viene ordinato via internet, anche perché i più pensano che sia legale.

"Non sanno comunque di ricevere un prodotto "contaminato" ha spiegato Christoph Kobel di "Saferparty", una specie di Radix svizzero-tedesco. Il mefedrone viene di solito sniffato o anche sciolto in un liquido e bevuto. L'effetto è paragonabile a quello dell'estasi o della cocaina. Chi assume questo genere di droga solitamente prova un effetto eccitante, che stimola la persona a volersi muovere. Un quarto delle persone che hanno consumato mefedrone hanno riferito di avere avuto attacchi di panico, mentre il 20 % ha raccontato di avere avuto delle allucinazioni.

La droga è considerata pericolosa in quanto il suo effetto è di breve durata, ma allo stesso tempo è molto intenso e si esaurisce di colpo. Questo porta i consumatori di questo tipo di droga a rifarsi spesso "il pieno" per prolungarne l'effetto. Il problema è che, così facendo, diventa più alto il rischio di overdose e in casi più estremi di psicosi incontrollate.

In questi attacchi di paranoia capita che gli sconosciuti vengano aggrediti con violenza, così come è capitato a Miami per quanto riguarda il caso già citato, quello di Rudy Eugenes. Un episodio grave, ma che si va ad aggiungere a quell'uomo che, nell'Indiana, sotto l'effetto di mefedrone, è entrato in un monastero e ha ucciso un prete a coltellate o di quell'uomo che si è arrampicato su un'asta di una bandiera e si è gettato sulla strada trafficata.

Il consumo di questa droga può avere effetti autodistruttivi. Una donna in Virginia Occidentale si è ferita gravemente con un coltello perché pensava che avesse qualcosa sotto la pelle. "Sembrava che avesse attraversato un rovo di spine per chilometri" ha dichiarato il medico che l'ha presa in cura.

La droga può portare a problemi al sistema circolatorio e alla morte. Soltanto nel Regno Unito, stando a uno studio dell'Unione Europea, fino a maggio del 2010 sono morte, a causa del consumo di mefedrone, oltre 30 persone nel solo Regno Unito.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE