Cerca e trova immobili

LUGANOUn quattro stelle luganese nominato peggior albergo della Svizzera

22.08.12 - 07:10
Capelli e macchie ovunque, ma il direttore tranquillizza: "Ci stiamo rinnovando"
Foto archivio TI-Press
Un quattro stelle luganese nominato peggior albergo della Svizzera
Capelli e macchie ovunque, ma il direttore tranquillizza: "Ci stiamo rinnovando"

LUGANO - L'Hotel Holiday Inn di Lugano-Paradiso, 4 stelle, è l'albergo meno amato della Svizzera. A sostenerlo è la classifica degli hotel elvetici diramata da Holidaycheck, il principale portale in lingua tedesca di valutazioni dei turisti, che assegna all'albergo ticinese la poco ambita ultima posizione.

Vedere per credere - Il giornale svizzero-tedesco "Der Sonntag" ha voluto vedere con i propri occhi il peggior albergo svizzero ed ha prenotato una stanza. È stata scelta la più conveniente, una singola da 184 franchi a notte, escluse colazione e tasse.

Decadenza - Sul posto si è quindi recata una sola giornalista che, una volta presentatasi alla reception, ha ottenuto la chiave ma nessun altra informazione sul soggiorno in albergo. Il suo tragitto attraverso i corridoi dell'hotel, per recarsi in camera, lo racconta così: "Mi sono dimenticata subito di essere in un quattro stelle. Il tappeto, sporco e consumato, non restava più attaccato al suolo. Dalle pareti pendevano brandelli di stoffa e la luce, manifestamente insufficiente, non permetteva nemmeno di vedere il numero della stanza."

Macchie e capelli - "La camera non era molto meglio. Piccola e all'antica, ammobiliata con arredamento a buon mercato. La copertura delle lampade era macchiata, il tappeto era sporco e le lenzuola toccavano il pavimento. In bagno, poi, c'erano altre macchie, per non parlare dei capelli. C'erano spruzzi sullo specchio, una crosta di calce sul rubinetto, ruggine sul tappo del lavandino. E pure la lampada era difettosa."

Giustificazioni - "Il direttore dell'hotel si è giustificato dicendo di aver rilevato la struttura solo da pochi mesi e di essere intenzionato a rinnovarla del tutto, nonché a cambiare tutto il personale. Ma per il momento di rinnovate si vedono solo due stanze."

Parla il direttore – Pure noi abbiamo interpellato il direttore dell’albergo, il signor Salvatore De Vivo, per avere un commento sia sull’ultima posizione in classifica che sull’articolo della giornalista di “Der Sonntag”.

"Io sono qui da pochi mesi” spiega anche a noi il direttore De Vivo. “Stiamo mettendo a posto tutto, abbiamo già sistemato tre piani e quest'anno sistemeremo gli altri tre, oltre alla zona ricevimento e al ristorante. Da un anno e mezzo c'è una nuova gestione che ha deciso di rinnovare tutto l'albergo."

Il giornale però dice che per ora si vedono solo due camere rinnovate.
"No, si sbaglia, sono tre piani, quindi ben 48 camere. Sono molto belle."

Immagino che la camera in cui è stata la giornalista fosse tra quelle vecchie.
"Sì, purtroppo c'è stato un piccolo errore del personale. C'era un ragazzo che era al penultimo giorno di lavoro e ne stava facendo un po' di tutti i colori e mi ha fatto anche questo. Avrebbe dovuto sapere che gli individuali vanno messi nelle camere nuove, mentre i gruppi, che pagano di meno, nelle camere vecchie. Però abbiamo fatto visitare anche la camera nuova alla signora."

La descrizione della signora sembra uno scenario da incubo: non è solo la camera a essere vecchia, ma ci sono tappeti sporchi, ruggine, capelli... Se non ci avesse dormito lei, sarebbe comunque finita a qualche turista che si aspetta un quattro stelle a Lugano.
"Sì, infatti stiamo cambiando tutte le cameriere ai piani, perché sono molto deluso della pulizia che stanno facendo. Stiamo esternalizzando anche il settore dei piani, onde evitare casini di questo genere. È da 3 o 4 anni che questo albergo è stato lasciato andare, ora sarà un bel compito riportarlo su."

Ci sono state mancanze della gestione precedente?
"Esatto, da quando andava benissimo, fino a 5 anni fa, in pochi anni la gestione ha rovinato l'albergo. Noi stiamo cercando di riportarlo su, ma chiaramente ci vuole tempo."

Queste numerose recensioni negative pesano sull'albergo? Le state pagando o i turisti arrivano ancora?
"La clientela che sta arrivando, devo dire la verità, non si sta lamentando. Tutti i signori che sono andati nelle camere nuove sono molto contenti. Nelle camere vecchie il servizio non è da 4 stelle, lo sappiamo, però le tariffe sono più basse."

I 184 franchi per una singola pagati dalla signora erano tra le tariffe più basse?
"Sì, le tariffe oscillano tra i 180 e i 250 franchi. Però, ripeto, lì c'è stato l'errore di questa persona che è stata già licenziata. Ha terminato l'altro giorno di lavorare. Quel ragazzo me ne ha combinati di guai, l'ultimo giorno me l'hanno trovato in piscina mentre faceva la notte... Le lascio immaginare. Sono persone che ho dovuto eliminare prestissimo, ora con tutto il personale rinnovato non dovrebbero più succedere cose del genere."

Hotellerie Suisse dice di voler togliere una stella alla vostra struttura. È vero?
"Non sappiamo niente di questa storia."

È ancora tutto da vedere?
"Mah, io ho detto alla signora di tornare in aprile, quando tutto sarà sistemato. L'ho invitata anche gratis, vediamo se arriva."

L'anno prossimo non sarete più all'ultimo posto della classifica?
"Di sicuro. Da aprile cambieranno le cose, sarà tutto diverso. Purtroppo questo è un periodo di cambio gestione, lavori in corso... La signora ha beccato proprio il periodo sbagliato."

Col senno di poi, non sarebbe stato meglio chiudere l'albergo durante i lavori invece di offrire un servizio così scadente?
"Purtroppo non sono decisioni che ho potuto prendere io, i gestori hanno le camere appena fatte e vogliono sfruttarle. Perché loro pagano l'affitto ogni mese e chiudendo avrebbero problemi di entrate. Però sono d'accordo, sarebbe stata la cosa migliore chiudere l'albergo."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE