Cerca e trova immobili

TICINOPer combattere la droga arrivano i poliziotti nigeriani

17.08.12 - 16:55
Gli agenti specializzati nello sgominare i traffici di stupefacenti agiranno anche nelle città ticinesi
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Per combattere la droga arrivano i poliziotti nigeriani
Gli agenti specializzati nello sgominare i traffici di stupefacenti agiranno anche nelle città ticinesi

LUGANO - Poliziotti nigeriani pattuglieranno di nuovo alcune città svizzere, comprese quelle ticinesi, per combattere il traffico di cocaina proveniente dal loro Paese. Il progetto pilota dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) è partito nel 2011 e continuerà fino al luglio 2013.

Gli agenti che arriveranno su suolo elvetico fanno parte dell'Agenzia nigeriana di lotta alla droga, ha indicato oggi l'UFM. Aiuteranno le autorità svizzere a identificare i flussi finanziari in gioco.

L'anno scorso hanno effettuato soggiorni di tre settimane nei cantoni Ginevra, San Gallo e Zugo. Nella seconda fase sarà coinvolto anche il Ticino, assieme a Zurigo, San Gallo e Svitto. Altri cantoni potrebbero essere ancora aggiunti.

La prima fase ha permesso una presa di contatto, e la seconda permetterà di approfondire la collaborazione e giungere a risultati concreti, ha indicato all'ats Marc Elsaesser, dell'UFM.

La cooperazione di polizia fa parte di un partenariato migratorio concluso fra la Svizzera e la Nigeria nel febbraio 2011. Questo "riflette un approccio globale della migrazione (...) che riconosce sia le opportunità che le sfide" che si presentano, precisa l'UFM.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE