Cerca e trova immobili

TICINODomino, quale aiuto alle prostitute?

06.08.12 - 13:56
Domino, quale aiuto alle prostitute?

BELLINZONA - Francesca Bordoni Brooks, deputata PPD e GG e Matteo Quadranti, deputato PLR in una interrogazione al Consiglio di Stato torna sull’operazione Domino.
“Prima dell'operazione Domino si stimava ad alcune decine il numero di locali ticinesi dediti alla prostituzione e a 600 il numero delle donne presenti in Ticino. Oggi ci sono 4 locali autorizzati che, stando a fonti di stampa, non hanno più camere libere. La maggior parte dei locali illegali - 24 secondo i calcoli fatti basandoci su fonti giornalistiche - sono stati chiusi dalle forze dell'ordine o dai proprietari stessi. In sintesi i 3/4 dei posti di lavoro delle prostitute che lavoravano in Ticino sono stati chiusi in pochi mesi con conseguenti evidenti problemi alle donne (e agli uomini) che in alcuni casi lavoravano nel nostro Paese da molti anni. Ancora una volta le vittime - dei magnaccia o della giustizia poco importa - sono soprattutto le donne coinvolte.  Donne che non sono tutte qui per scelta e che non hanno la possibilità di tornare in patria a causa dei debiti contratti (volenti e/o nolenti). Inoltre da qualche settimana, secondo segnalazioni, si moltiplicano i casi di prostituzione di strada che prima non c'erano e che nessuno, a quanto ci risulta, vorrebbe. Ne consegue che non sono solo le/i prostitute/i a vedere aumentare i propri disagi ma che siamo di fronte a problemi potenzialmente di ordine pubblico.

Quadranti chiede dunque cosa stanno facendo le antenne cantonali dedicate all'aiuto alle prostitute - MayDay e Aiuto AIDS Ticino - per far fronte alla situazione che si è venuta a creare a seguito alle chiusure operate dalla magistratura e se dovessero esserci ulteriori chiusure, il Cantone ha previsto degli alloggi temporanei per le donne e gli uomini in questione”.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE