Cerca e trova immobili

AIROLOPioggia sul nuovo "Sentiero delle Quattro sorgenti"

05.08.12 - 17:54
Il nuovo percorso pedestre - lungo 84,6 km - collega le sorgenti dei fiumi Reno, Reuss, Ticino e Rodano
Foto Keystone
Pioggia sul nuovo "Sentiero delle Quattro sorgenti"
Il nuovo percorso pedestre - lungo 84,6 km - collega le sorgenti dei fiumi Reno, Reuss, Ticino e Rodano

AIROLO - Sul Passo del San Gottardo è stato inaugurato oggi il "Sentiero delle Quattro sorgenti". Il nuovo percorso pedestre - lungo 84,6 km - collega le sorgenti dei fiumi Reno, Reuss, Ticino e Rodano. Il sentiero è stato aperto ufficialmente dal consigliere federale Ueli Maurer.

Nonostante il tempo piovoso, circa 600 persone hanno partecipato all'evento, durante il quale è stato installato un cartello per indicare la via. Il ministro ha sottolineato il significato simbolico del nuovo sentiero: le sorgenti rappresentano le radici, quindi i valori e la lungimiranza della Svizzera, ha affermato nel suo discorso.

Inoltre, il San Gottardo, massiccio centrale del percorso, è simbolo di libertà, della filosofia che ha portato alla creazione della Confederazione e della democrazia diretta.

Il sentiero porta dal passo dell'Oberalp al ghiacciaio del Rodano, attraversando i cantoni Uri, Grigioni, Ticino e Vallese. Il percorso è diviso in tappe che possono essere percorse singolarmente o come un'unica escursione di cinque giorni.

L'idea è stata lanciata nel 2000 da Paul Dubacher, membro dell'UDC di Uri, e i lavori di costruzione del sentiero sono iniziati nel 2009. Una guida di 80 pagine, disponibile anche in italiano, contiene descrizioni degli itinerari, cartine, foto e altre informazioni utili, oltre a contributi sulla storia, la fauna, la flora, la geologia e lo sfruttamento idrico nella regione.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE