Cerca e trova immobili

LUGANOChirurgia viscerale, al Civico tutti gli interventi

02.08.12 - 15:53
Foto Ti-Press
Chirurgia viscerale, al Civico tutti gli interventi

LUGANO - L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), in accordo con il Dipartimento della sanità e della socialità, ribadisce la propria posizione riguardo al mantenimento nel Cantone della chirurgia viscerale complessa, attività che – secondo le proposte presentate nell’ambito di una consultazione promossa dagli organi della Conferenza delle Direttrici e dei Direttori cantonali della sanità (CDS/GDK) – verrebbero organizzate in poche strutture cantonali ed universitarie, escludendo il Cantone Ticino e diversi altri centri d’Oltralpe.

La CDS/GDK, mediante i suoi organismi, ha assunto la competenza di pianificare le discipline della medicina altamente specializzata (MAS); i singoli Cantoni sottostanno pertanto a questa istanza sovra cantonale che persegue l’obiettivo di concentrare in poche strutture adeguatamente attrezzate gli interventi complessi e rari, per disporre di una sufficiente “massa critica”, garantendo così al paziente cure sicure e di elevata qualità nei campi più delicati della chirurgia.

L’EOC ha riordinato l’intera attività chirurgica, integrandola nel 2009 nel dipartimento di chirurgia EOC. In questo modo, durante questi anni, è stata garantita ai pazienti ticinesi un’offerta chirurgica di qualità, in quasi tutte le discipline e con la collaborazione proficua di centri universitari svizzeri per la presa a carico di casi particolari.

Nel mese di giugno del 2011 la CDS/GDK ha già attribuito all’Ospedale Civico di Lugano i mandati per il trattamento del politrauma, dell’ictus cerebrale e della chirurgia delle patologie vascolari del sistema nervoso centrale e, provvisoriamente, nel mese di giugno 2012, anche il mandato della chirurgia del retto.
Il Cantone Ticino intende quindi mantenere la chirurgia viscerale complessa considerata MAS nell’ambito delle proposte citate. Per questo motivo l’Ente Ospedaliero Cantonale ha chiesto alla CDS/GDK di ottenere anche in futuro i mandati per gli interventi al fegato, al pancreas e quelli per l’obesità, concentrandoli in un unico sito ospedaliero. La Direzione generale EOC ha perciò deciso di concentrare questi interventi all’Ospedale Civico di Lugano in quanto già attualmente sede per quattro mandati MAS. Per ulteriormente rafforzare la posizione del Cantone Ticino, l’EOC stesso e la Clinica Luganese SA hanno ritenuto necessario avviare una discussione a tale proposito. Questa decisione sarà sottoposta al Consiglio di amministrazione EOC nell’ambito dell’ aggiornamento del piano strategico EOC per i prossimi anni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE