Cerca e trova immobili

LUGANOVedeggio-Cassarate aperta, nuovi percorsi a disposizione

27.07.12 - 19:49
Vedeggio-Cassarate aperta, nuovi percorsi a disposizione

LUGANO - E' positivo il bilancio della prima giornata completa di apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, che ha completato l'attivazione delle principali componenti del nuovo disegno viario attive. Il bilancio di questa prima giornata è positivo, benché ci voglia inevitabilmente del tempo per abituarsi alla nuova viabilità.

Il Municipio di Lugano stila il quadro della situazione in città. Particolarmente sollecitato, anche oggi, è stato il centro città, nelle vie attorno al terminal degli autobus (piazzale ex Scuole). Molti utenti si introducono ancora in centro per transitare oltre. Ma le vie del centro, oggi, sono organizzate per dare la precedenza al trasporto pubblico e a quello veicolare di destinazione, non al traffico di transito (come invece avveniva in precedenza).

Con il nuovo disegno viario, infatti, che prevede l’ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico, è aumentato il passaggio orario di bus (da 15 a 10 minuti), in particolare nelle ore di punta. Avendo la precedenza sui veicoli privati, i bus possono rallentare il traffico veicolare in centro città.

Agli automobilisti che si spostano sull’asse ovest-est, cioè quelli che vengono dalla zona della Stazione (Besso, Massagno, Breganzona) e si dirigono verso Cassarate, viene raccomandato di non inserirsi in via Cantonale, bensì di passare da via Zurigo per immettersi, poi, su via Madonnetta e viale Cassarate.

Molti automobilisti, invece, arrivati in città tramite la galleria Vedeggio-Cassarate, sono passati anche oggi, come da abitudine, da via Trevano, mentre immettendosi su via Ciani o via Ceresio, in molti casi sarebbero arrivati prima a destinazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE