Cerca e trova immobili

TICINOScoppia la polemica, candidati ritirati dal Cda di Ticino Turismo

06.07.12 - 10:35
None
Scoppia la polemica, candidati ritirati dal Cda di Ticino Turismo

LUGANO - Aldo Merlini e Bruno Lepori, presidenti dell'Ente Turistico Lago Maggiore e del Luganese, non sono più candidati per un posto nel Consiglio d'amministrazione di Ticino Turismo.

La decisione arriva nell'imminenza del consesso dell'Ente turistico cantonale, che vedrà il passaggio di consegne al vertice tra Tiziano Gagliardi ed Elia Frapolli. "Con questo gesto forte" si legge nel comunicato congiunto dei due enti "si intende ribadire che con l'avvento della nuova legge sul turismo l'attuale ruolo di Ticino Turismo deve venire a cadere, o quantomeno deve essere completamente ridefinito e ridimensionato".

Nodo della discordia, principalmente, la gestione del marketing. Lago Maggiore e Lugano chiedono che essa torni ai territori e alle destinazioni, "le vere artefici del proprio sviluppo turistico, creano e conoscono il prodotto turistico e le reali esigenze dei turisti che le scelgono come mete di vacanza".

In sostanza si rifiuta la centralizzazione delle competenze che da un decennio ha portato ad una separazione di compiti tra Ticino Turismo e gli enti periferici. Situazione, questa, che per Lugano e Lago Maggiore "non ha per nulla giovato allo sviluppo turistico del nostro Cantone".

Le strategie di sviluppo turistico vanno elaborate, sviluppate e implementate dagli operatori turistici regionali e dalle istituzioni che vivono il territorio nel quale operano, in collaborazione con i vari attori coinvolti. Questa è in definitiva la posizione dell’Ente turistico Lago Maggiore, l’Ente turistico del Luganese, come pure del Municipio di Lugano, che restano disponibili a collaborare alla redazione della revisione della Legge sul turismo "basata su presupposti completamente diversi da quelli attuali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE