Cerca e trova immobili

CHIASSOA Chiasso è nato il fratellino di Besso pulita

02.07.12 - 14:48
Presentato oggi il movimento di cittadini "Noi amiamo Chiasso". Mercoledì la prima serata-evento
Foto d'archivio (Tipress)
A Chiasso è nato il fratellino di Besso pulita
Presentato oggi il movimento di cittadini "Noi amiamo Chiasso". Mercoledì la prima serata-evento

CHIASSO - L'idea è stata "copiata" a Besso Pulita. I cittadini devono tornare ad appropriarsi delle strade, insieme, uniti contro le derive di violenza. Il consigliere comunale PPD Giorgio Fonio l'ha proposto su Facebook e in breve tempo il movimento "Noi amiamo Chiasso" ha visto la luce. Oggi, alla presenza dello stesso Fonio, di Carlo Coen del PLR e di Otto Stephani del PS, a dimostrazione della trasversalità del movimento, è avvenuta la presentazione alla stampa. Mercoledì sera si terrà invece il battesimo ufficiale, con una serata evento che vuole dare un segnale forte e rassicurante ai cittadini.

"A Chiasso è innegabile che vi sia un problema che porta i cittadini a vivere in uno stato di tensione e di malessere" ha spiegato Fonio. "Quindi abbiamo deciso di scendere in piazza per vivere un momento di aggregazione. Sappiamo che una serata così non risolve i problemi,  ma siamo convinti che può alleviare i sentimenti di frustrazione che i chiassesi stanno vivendo adesso."

Sentimenti che sono rafforzati dalle recenti notizie di cronaca. "Ultimamente si legge di Chiasso unicamente in ottica negativa" ha proseguito il giovane consigliere comunale . "Ma noi vogliamo che l'immagine di Chiasso torni a essere positiva, di una piazza vissuta da persone che amano Chiasso. Per questo il nostro slogan è "Ridiamo Chiasso a chi ama Chiasso".

C'è anche chi sostiene che all'origine di questi sentimenti vi sia una percezione distorta dettata, appunto, dalle notizie di cronaca. "Certo, leggere che cinque anziane in 17 giorni hanno subito una rapina non aiuta. Ma in funzione della percezione, anche l'aggregarsi può veramente spingere le persone a stare meglio, a rendersi conto che si può ancora vivere la città stando insieme."

Alla serata sono attese alcune centinaia di persone. Per l'organizzazione non sono mancati coloro che si sono messi volontariamente a disposizione. "Il gruppo genitori delle scuole farà le torte per tutta la popolazione, il Denner di via Soldini offrirà gratuitamente le bevande e l'anguria, gli artisti di Chiasso faranno spettacoli per i bambini... Il riscontro è stato ottimo" ha raccontato Fonio. "Ai bambini daremo un palloncino con un bigliettino: "Venite a Chiasso perché..." dove loro scriveranno un motivo per venire a Chiasso. Durante la fiaccolata, quando arriveremo in Piazza Indipendenza, lanceremo i palloncini, per mandare un messaggio ai cittadini del resto del Cantone, per fare capire loro quanto può essere bello venire a Chiasso."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE