Cerca e trova immobili

TICINOLa finale, per chi tiferanno i ticinesi?

01.07.12 - 19:03
Questa sera Spagna e Italia, le due squadre che hanno vinto i titoli internazionali degli ultimi sei anni, si contendono il titolo continentale.
Keystone (archivio)
La finale, per chi tiferanno i ticinesi?
Questa sera Spagna e Italia, le due squadre che hanno vinto i titoli internazionali degli ultimi sei anni, si contendono il titolo continentale.

BELLINZONA - Italia o Spagna? Per chi tiferai? La domanda è stata proposta da una radio pubblica tedesca, la SWR3. Alle ore 18,21, la simpatia nei confronti della Spagna prevale, con il 48% delle preferenze andate alla squadra iberica, contro il 41% all'Italia. Per l'11% di coloro che hanno partecipato al sondaggio, invece, il risultato finale non interessa, in quanto la Germania è stata eliminata nell'incontro di Varsavia contro gli azzurri giovedì scorso.

Ormai, ci siamo. Manca poco. Il fischio iniziale si avvicina e anche in Ticino la partita sarà seguita sicuramente da molti telespettatori. La febbre per la finale è ormai ai massimi livelli.

Questa sera, nel caso dovesse vincere la squadra azzurra, si ripeterebbero le scene di gioia collettiva sulle strade e sulle piazze dei maggiori centri ticinesi, tempo permettendo. In Ticino sono previsti infatti temporali nella notte. Reggerà il tempo?

La speranza di una vittoria, tra i tifosi italiani, è forte, anche perché gli azzurri sono in gran forma e di partita in partita hanno ritrovato un'intesa di gioco quasi imbarazzante, guidata da un Pirlo in forma smagliante. Gli spagnoli, invece, anche se hanno faticato non poco a battere il Portogallo in semifinale, sono intenzionati a tutti i costi ad entrare nella storia. Se stasera la Spagna dovesse portarsi a casa la coppa continentale, sarebbe l'unica nazionale ad avere vinto tre trofei internazionali di fila.

Questa sera, poi, c'è anche il duello del giovane Mario Balotelli, eroe di questi europei insieme a Pirlo, contro Fabregas. I due puntano al titolo di capocannoniere del torneo.

Dopo trenta partite giocate, l'ultima si giocherà a Kiev, dove l'atmosfera che si respira è di quelle magiche. Negli scorsi giorni nella capitale ucraina ci sono stati concerti di grandi star internazionali della canzone e feste organizzate un po' ovunque. Il ricordo di questo europeo, a parte qualche episodio violento a Varsavia, nell'occasione tra Polonia e Russia, è comunque di un torneo molto spettacolare e divertente, anche per chi di calcio se ne intende poco.

Il calcio è diventato spettacolo. Un prodotto da confezionare secondo i criteri che rispondano ai gusti delle masse. La Fifa, lo sa bene. Peccato che si è venuto a sapere ieri che la Uefa ha manipolato le immagini dei tifosi tedeschi. Giovedì sera, quando sui teleschermi è comparsa l'immagine di una tifosa tedesca con il volto rigato da una lacrima, tutti abbiamo creduto che fosse in reazione al secondo gol subito dalla Germania. La donna, invece, era stata ripresa prima dell'inizio della partita. Nessun commento dalla Uefa e altro passo falso.

In tutti i casi, lo spettacolo continua. Ad entrare in campo questa sera le due squadre più forti d'Europa. L'augurio è quello di sempre: vinca il migliore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE