Cerca e trova immobili

LUGANOLa protezione dei dati ostacola il lavoro della polizia?

22.06.12 - 13:39
Ticinonline / Manuel Meleleo
La protezione dei dati ostacola il lavoro della polizia?

LUGANO - Finirà oggi la due giorni di Assemblea dei delegati della Federazione Svizzera funzionari di polizia. Tra i vari argomenti in scaletta quello di ieri, sul valore della protezione dei dati. Protezione dei dati significa protezione dei criminali? E' stata questa la domanda che si sono posti i funzionari e sul quale ieri hanno dibatuto. Tra gli invitati alla conferenza il Procuratore Generale John Noseda: "Bisogna assolutamente fare due grossi distinguo tra privato e pubblico - si legge su 20 Minuti. Se parliamo del privato, non siamo coperti affatto. Se andiamo per esempio a fare spesa in un negozio e utilizziamo una carta di credito, il commerciante può sapere i nostri gusti, cosa comperiamo e il nostro indirizzo. Opppure mi è capitato personalmente di vedre, su alcuni organi di stampa, foto di verbali pubblicate su internet. Siamo profondamente scoperti", ha affermato Noseda.

"Le forze dell'ordine - riferendosi al pubblico - si scontrano con diversi ostacoli quando devono cercare informazioni su un sospetto. Entre via internet per prendere dati privati attualmente non è scontato, ma deve essere chiaramente giustificato da un'urgenza, una necessità. Le norme previste comunque spengono sul nascere tutte le preoccupazioni riguardanti le violazioni. Limitandoci a dare accesso ai soli agenti di polizia, garantendo un obbligo di rettifica e infie cancellando i dati una volta utilizzati. così la protezione sarebbe maggiormente garantito".

Il procuratore generale propone la soluzione "Il principio di proporzionalità. solo così possiamo trovare soluzioni corrette, valide nella realtà".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE