Cerca e trova immobili

LOCARNOIl destino del Canetti finisce in Municipio

22.06.12 - 10:53
Il destino del Canetti finisce in Municipio

LOCARNO - Il Municipio di Locarno si impegnerà nell'azione di salvaguardia del patrimonio storico della città? E' questo il quesito principale posto dal consigliere comunale del Partito Comunista Simone Romeo e firmata da diversi altri consiglieri comunali. Lo storico locale del centro di Locarno rischia la chiusura a causa della vendita dell'immobile che lo ospita.

Secondo i firmatari dell'interrogazione inoltrata al Municpio la Cantina Canetti, "non rappresenta infatti un mero ristorante ma bensì un importante luogo di aggregazione, un ritrovo che offre occasioni di svago a un target variegato: si passa da concerti di ogni genere e per ogni pubblico a tornei di scopa, da incontri politici a giochi di società".

"È dunque nell’interesse della città di Locarno - si legge nel documento - e di conseguenza dei suoi organi legislativi e esecutivi, salvaguardare quest'ultimo pezzo di storia cittadina come spazio storico, sociale, intergenerazionale e culturale, che appartiene al tessuto sociale e tradizionale di Locarno. Occorre dunque che la Cantina Canetti venga considerata come realtà storica e architettonica della Piazza Grande, e venga riconosciuta come luogo d’interesse locale, impedendone la chiusura".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE