Cerca e trova immobili

TICINOArrivano i franchi luganesi

19.06.12 - 16:45
Comune Lugano
Arrivano i franchi luganesi

LUGANO - La Città di Lugano ha messo in funzione la zecca e si è dotata di un proprio conio: il franco luganese. Il Sindaco Giorgio Giudici e Lorenzo Quadri, Capo Dicastero Turismo, hanno presentato oggi le nuove banconote in occasione di una conferenza stampa. Dal 25 giugno, uno sportello di cambio renderà visita a cinque città svizzero tedesche per mettere in circolazione la valuta estiva.

Nel corso delle prossime tre settimane, a San Gallo, Berna, Basilea, Lucerna e Zurigo si scambieranno, per due giorni in ciascuna città, vecchie foto e ricordi di Lugano con franchi luganesi. Il principio è sem¬plicissimo: chi consegnerà una vecchia immagine della città sul Ceresio riceverà 30 franchi luganesi da spendere per farsi una nuova immagine. Buona parte del bilancio stanziato per una campagna pubbli¬citaria nella Svizzera tedesca viene così destinato direttamente ai turisti interessati.

Lugano cambia - I 30 franchi luganesi sono il capitale iniziale che invita i turisti svizzero-tedeschi a ren¬dersi conto di persona dei cambiamenti della città. La nuova valuta – valida solo a Lugano e dintorni – può essere spesa da oltre 160 partner, tra cui musei, ristoranti, alberghi, pensioni, parchi, gelaterie, caffè, noleggiatori di pedalò, treni, battelli e negozi, tutti riconoscibili dall’adesivo CAMBIO all‘ingresso o alla cassa.
Chi desiderasse informarsi sin d’ora, può consultare e stampare l’elenco dei partner CAMBIO al sito www.luganocambia.ch. La nuova valuta, il cui tasso di cambio rispetto al franco svizzero è di 1:1, si presenta con banconote da 1, 2 e 5 franchi luganesi, non sono invece state coniate monete. I franchi luganesi saranno in vigore dal 1° luglio al 31 ottobre 2012, data in cui la città sul Ceresio tornerà alla moneta nazionale.

Le tappe del Cambi del tour
25-26 giugno 2012 San Gallo Bahnhofplatz
03-04 luglio 2012 Berna Unterer Waisenhausplatz
06-07 luglio 2012 Basilea Barfüsserplatz
10-11 luglio 2012 Lucerna Torbogen Bahnhofplatz
13-14 luglio 2012 Zurigo Zeughausplatz

Orari di apertura
1° giorno ore 10 -19
2° giorno ore 09 -18

Al momento dello scambio ricordi-franchi, i visitatori devono compilare un modulo di entrata. È con¬sentito un solo scambio per persona. In totale verranno messi in circolazione nella Svizzera tedesca, e successivamente a Lugano, 180‘000 franchi luganesi. Ogni città avrà una certa somma a disposizione. Se lo sportello di cambio esaurisse il denaro stanziato per città, chi rimarrà senza valuta riceverà come consolazione un buono per un delizioso espresso. Al termine del viaggio del CAMBIO attraverso la Svizzera tedesca, lo sportello farà ritorno a Lugano dove fungerà da punto informativo per le manifes¬tazioni estive.Il progetto CAMBIO è un’iniziativa comune della Città di Lugano e dell’Ente Turistico Luganese, in colla¬borazione con partner locali e regionali, nonché associazioni dei settori turistico, culturale, alberghiero, gastronomico e del commercio al dettaglio.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE