Cerca e trova immobili

TICINOSoldi per i terremotati sui conti della Meutel, scatta l'interrogazione

18.06.12 - 09:54
None
Soldi per i terremotati sui conti della Meutel, scatta l'interrogazione

LUGANO - "Quale sicurezza vi è che i contributi del pubblico versati alla Meutel arrivino ai terremotati?" E' una delle domande dell'interrogazione che i deputati Matteo Quadranti (primo firmatario), Nenad Stojanovic e Francesco 'Cick' Cavalli hanno inoltrato al Consiglio di Stato.

Oggetto dell'atto parlamentare è la colletta a favore delle popolazioni terremotate lanciata dal Mattino della Domenica. "L’iniziativa di raccogliere fondi per i terremotati dell’Emilia è lodevolissima" chiariscono i firmatari, che tuttavia sollevano qualche dubbio sulle modalità.

In particolare sul fatto che le donazioni dei cittadini ticinesi vengano indirizzate sul conto bancario della Meutel, società di Giuliano Bignasca che ha passato vicende quantomeno controverse.

Ciò premesso, si chiede al Consiglio di Stato:

1. La Meutel 2000 SA, quale società commerciale, è autorizzata a ricevere donazioni?
2. Ha ottenuto eventuali esenzioni fiscali per le imposte di donazione a tale scopo, se necessarie?
3. Giuliano Bignasca e la Meutel 2000 SA sono le persone più indicate per raccogliere donazioni benefiche visto che: Giuliano Bignasca risulta essere pregiudicato per reati patrimoniali e contro l’AVS, ha lui stesso ammesso di avere debiti presso Banca Stato per 29'000'000 di franchi e contro la Meutel 200 SA (che si rammenta ha un capitale azionario di soli CHF 50'000) pendono in Pretura di Lugano delle domande di risarcimento per violazione della personalità?
4. Il conto della Meutel 2000 SA presso Banca Stato era o è in passivo?
5. Tale conto è messo a pegno per debiti di Bignasca in virtù del pegno generale o di pegni speciali? Sussistono o possono sussistere rischi per i donatori visto che la Banca dello Stato sembrerebbe avere recentemente disdetto i finanziamenti e richiesto il rimborso da parte del suo cliente Giuliano Bignasca? Non è ingaggiata anche la responsabilità della Banca dello Stato verso i donatori? Con quali conseguenze per la Banca dello Stato?
6. Quale sicurezza vi è che i contributi del pubblico versati alla Meutel arrivino ai terremotati?
7. La Meutel ha esperienza in materia di collette benefiche? Chi e come vengono scelti i destinatari e per quali tramiti/intermediari? Non ritiene il Consiglio di Stato che la galassia di SA di Bignasca e il contesto della colletta non forniscano un quadro sufficientemente trasparente circa la destinazione integrale dei fondi raccolti e degli enti (che si suppone non saranno quelli statali italiani vista l'avversione della Lega per lo Stato italiano) ai quali questi saranno erogati?
8. In Ticino la legge sulle collette venne abrogata nel 2003 ,senza motivazione specifica, tanto per sfoltire la legislazione cantonale (si chiamava progetto di alleggerimento della legislazione cantonale). É ammissibile che una società commerciale, e quindi non di pubblica utilità, senza nessuna esperienza in materia, con una situazione finanziaria precaria, amministrata da persona pregiudicata per reati patrimoniali, oberata di debiti, raccolga fondi pubblici a favore delle vittime di catastrofi naturali presso la banca dove questo stesso amministratore ammette di avere debiti?
9. Non è necessario ripristinare ,in forma più moderna, la legge sulle collette pubbliche in favore delle vittime di catastrofi naturali (vi sono Cantoni quali Giura, Vaud, Friborgo, Svitto, Ginevra e Neuchatel che dispongono di normative in tal senso, mentre in altri Cantoni quali Vallese, Berna, Zurigo risultano leggi a livello comunale)?
10. Esistendo una vigilanza sulla attività delle fondazioni di interesse pubblico e in particolare a scopo benefico e umanitario, per aggirarla basta agire con una entità diversa da una fondazione? Non si tratta forse di una lacuna che indebolisce gli scopi della legislazione sulle fondazioni?
11. Dati questi presupposti non ritiene il Consiglio di Stato di attirare l’attenzione del pubblico e dei potenziali benefattori sui rischi connessi al versamento in denaro a favore del conto bancario intestato alla Meutel SA e gestito da Giuliano Bignasca, indicando piuttosto soluzioni benefiche istituzionali, di comprovata esperienza sia in Svizzera che in Italia? Non ritiene il Consiglio di Stato costituire un sito (o inserire un link in relazione all’autorità di vigilanza sulle fondazioni) in cui menzionare le istituzioni riconosciute e affidabili alle quali fare versamenti per le vittime del terremoto in Emilia e/o di altre catastrofi naturali?
12. Non ritiene il Consiglio di Stato di invitare il presidente a vita delle Lega dei Ticinesi e la sua società Meutel 2000 SA a volersi in futuro astenere dal lanciare collette pubbliche, perlomeno fintanto che non sarà formalmente riabilitato dalle sua condanne e fintanto che non sarà sanata la sua posizione debitoria presso la Banca dello Stato?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE