Cerca e trova immobili

TICINOFulvio Pelli sulla Deputazione ticinese: "bilancio positivo"

14.06.12 - 11:47
Foto Keystone
Fulvio Pelli sulla Deputazione ticinese: "bilancio positivo"

LUGANO - Un proficuo incontro con il consigliere federale Didier Burkhalter, il mantenimento di un Segretario di Stato ticinese e le misure accompagnatorie sull'accordo di libera circolazione delle persone tra Svizzera e Unione europea (UE) sono stati i punti positivi citati stamani dal presidente della Deputazione ticinese alle Camere Fulvio Pelli (PLR). Aspetto negativo: l'esclusione della galleria Mappo-Morettina dalla rete delle strade nazionali.

Su questo aspetto, tuttavia, non tutto è perduto. Ci sarà un tentativo di ammissione di questa tratta al Consiglio degli Stati dove si cercherà di convincere i senatori che è illogico che una strada nazionale finisca a Tenero e non raggiunga Locarno, Ascona e il confine italo-svizzero.

In merito, si tratta di superare anche la riluttanza dei Romandi, che temono di dover sacrificare tratte sul loro territorio. Il mancato inserimento della Mappo-Morettina - ha ricordato Pelli - è anche legato a una "verità storica": 20 anni fa il Ticino aveva infatti asserito che l'opera sarebbe stata pagata dal Cantone.

Circa l'incontro con Burkhalter, il presidente della Deputazione ha precisato che sono stati affrontati temi quali il risanamento della galleria stradale del San Gottardo, i rapporti con l'Italia - anche dal profilo della politica estera e non soltanto fiscale -, la politica europea e la promozione dell'Expo di Milano. Pelli ha ricordato l'incoraggiante ripresa del dialogo fiscale tra la Svizzera e l'Italia, sottolineando come le difficoltà potrebbero affiorare nell'esame dei dettagli del futuro accordo.

Fulvio Pelli ha anche espresso soddisfazione per la nomina di Mauro Dell'Ambrogio a capo della nuova Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione. Grazie anche alla Deputazione, "è stata vinta una battaglia, non facile", ha aggiunto.

Il presidente della Deputazione si è infine soffermato sulle misure di accompagnamento all'accordo sulla libera circolazione, accolte dalle Camere, che segnano un progresso importante per il Ticino e per la sua economia. Marco Romano (PPD/TI) ha dal canto suo ricordato alcuni aspetti della revisione della Legge sull'asilo, all'esame del Nazionale, tra cui il risarcimento dei comuni - come Chiasso - che ospitano centri per richiedenti l'asilo. Sempre in materia, Romano ha anche sottolineato l'importanza della realizzazione, prevista della revisione, di centri per asilanti recalcitranti.

Fulvio Pelli ha infine ricordato l'incontro, il 24 agosto a Sorengo, tra la Deputazione, le autorità del suo comune d'origine e la stampa. Esso sarà preceduto da un seminario con il Consiglio di Stato sulla tematica energetica.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE