Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Piano Viario, ecco la "Lugano futuristica"

12.06.12 - 15:09
Lugano sarà la prima città in Svizzera a utilizzare il Motion Mx 4.0, il sistema di semafori adattativi
None
Nuovo Piano Viario, ecco la "Lugano futuristica"
Lugano sarà la prima città in Svizzera a utilizzare il Motion Mx 4.0, il sistema di semafori adattativi

LUGANO - "Il PVP è solo una tessera di un mosaico molto più ampio che si incastra tra le maglie del piano dei trasporti del luganese. In questo modo vogliamo far si che l’utenza utilizzi di più i mezzi pubblici”, così Giovanna Masoni Brenni, è intervenuta alla conferenza stampa di oggi, che ha illustrato i lavori sulla rete semaforica, che da metà giugno toccheranno i nodi principali del centro città. Infatti, tra il 15 giugno e il 20 luglio, cambieranno una cinquantina di semafori posizionati nei principali incroci del centro cittadino. Di questi, 6 saranno collocati in incroci in cui prima non c’erano semafori, 19 cambieranno funzionalità e di altri 23, invece, muterà solo la struttura. I nuovi impianti fanno parte della nuova rete semaforica più agile e sensibile ai flussi di traffico rispetto alla precedente. Dopo i primi due mesi di rodaggio, la centrale sarà in grado di fluidificare autonomamente il traffico attenuando le colonne sulle strade

Angelo Jelmini , Capodicastero pianificazione ambiente e mobilità, si dice entusiasta: ”La tecnologia che sarà utilizzata è “futuristica”. Lugano sarà la prima città in Svizzera a utilizzare il Motion Mx 4.0,  il sistema di semafori adattativi. Il risultato positivo di questa grande opera, che si concluderà con l’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, è dato da un grande lavoro di gruppo tra Città, Cantone e comuni del Polo".

Le zone coinvolte - Saranno due le zone coinvolte dai lavori in corso: gli incroci tra via Zurigo con via Madonnetta e quelli in centro città che toccano via Balestra, via Pretorio, corso Pestalozzi, viale Cattaneo e viale Cassarate. I lavori partiranno a scaglioni e toccheranno un incrocio semaforico per volta. Si comincerà da quelli di via Zurigo e via Madonnetta che, una volta organizzati, saranno rimessi immediatamente in funzione.

I semafori del centro - Il programma per i nodi semaforici del centro è diverso: i semafori, spenti una a uno (ogni 2 giorni circa), verranno riattivati tutti insieme un mese dopo l’inizio dei lavori. Ne l frattempo la funzionalità agli incroci stradali sarà garantita dalla polizia cittadina, coadiuvata da agenti di sicurezza, fino alla notte tra sabato 21 e domenica 22 luglio. Quel giorno entreranno in funzione tutti i cambiamenti viari legati al PVP, tra cui la nuova rete semaforica. Bisognerà però attendere il 26 luglio per completare il nuovo disegno viario di Lugano con l’apertura della galleria Vedeggio-Cassarate.

Nuova viabilità in via Madonnetta - In concomitanza con l’inizio dei lavori degli impianti semaforici, venerdì 15 giugno saranno introdotti i cambiamenti legati alla nuova viabilità, nella zona compresa tra via Mola e via Madonnetta. Nel nuovo disegno viario, da via Simen si potrà raggiungere via Ciani, da via Camoghé ci si potrà immettere su via Madonnetta e da via Madonnetta sarà possibile la svolta a sinistra su via Marco da Carona. Per ulteriori informazioni, dal 14 giugno fino al 14 settembre, sarà attiva la hotline Pvp (0800 058 866) per rispondere a tutte le domande sulla nuova mobilità luganese. 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE