Cerca e trova immobili

TICINOCosa succede nel mondo della prostituzione ticinese? Interrogazione al Governo

12.06.12 - 14:49
Cosa succede nel mondo della prostituzione ticinese? Interrogazione al Governo

BELLINZONA - Il tema di attualità in Ticino è la prostituzione. I recenti interventi di polizia e la chiusura di diversi centri a luci rosse del Cantone, ordinati dalla Magistratura, stanno provocando una serie di reazioni politiche. L'ultima in ordine di tempo ha preso forma in una interrogazione presentata da diversi deputati in Gran Consiglio. Primo firmatario è il gran consigliere della Lega dei Ticinesi Michele Guerra, che sottopone all'attenzione del Consiglio di Stato un'interrogazione proprio sul tema della prostituzione in Ticno. A destare sorpresa e una certa preoccupazione sono le notizie apparse ultimamente sui media ticinesi di adescamento sulla pubblica da parte di lucciole. Tutto ciò in un contesto in trasformazione e che vede l'intervento massiccio della polizia e della magistratura contro la prostituzione illegale.

Per fare il punto della situazione e capire qual è la posizione del Consiglio di Stato in merito, Barra chiede se "ci sono sentenze che indicano chiaramente che le autorità non devono accordare permessi di lavoro a prostitute che operano in locali che non dispongono di una regolare licenza di casa di appuntamenti in quanto questi locali hanno un'altra destinazione. "E' vero che malgrado ciò - si legge sul documento - le autorità hanno già accordato nel pasato, oppure anche recentemente, permessi a prostitute che lavorano in strutture che non detengono tale licenza? In caso di risposta affermativa: come spiega tale pratica il Consiglio di Stato?

Secondo quale logica il servizio ricorsi del CdS in base ad informazioni ottenute e confermate anche da “La Regione”, in data 19 maggio 2012 sembrerebbe dare ragione a chi nega la licenza edilizia per la costruzione di una casa di appuntamenti in una zona industriale, mentre il motel di Lumino - uno dei quattro locali a luci rosse ritenuti sostanzialmente in regola in tutto il Ticino, secondo il CdT del 5 giugno - è addirittura fuori dalla zona edificabile (come scrive il CdT nel medesimo articolo)?

- Lo scorso anno si è fatto un gran parlare del progetto pilota di Castione. Tale struttura oggi dispone di regolare licenza di casa di appuntamenti definitiva?

- In caso di risposta negativa: per quale motivo?

- Quante sono le strutture detentrici di una regolare licenza edilizia quale casa di appuntamenti in Ticino?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE