Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

PREONZO

11/06/2012 - 19:53

Frana del Valegion, chiusa la cantonale Gnosca-Preonzo

Arrivano le piogge. Il geologo cantonale Valenti: "Chiusura per motivi di sicurezza". Massima attenzione anche a Bissone





PREONZO - L'impegno dei geologhi ticinesi in questi giorni è su più fronti. Sì, perché oltre a Bissone c'è il Valegion a destare qualche preoccupazione tra le autorità cantonali.

La strada cantonale Arbedo-Biasca è stata di nuovo chiusa al traffico nel tratto Gnosca-Preonzo a partire dalle ore 20,00 di questa sera.

"La decisione è stata presa per motivi di sicurezza" - ci dice il geologo cantonale Giorgio Valenti. Sul nostro cantone, infatti, è previsto l'arrivo di nubi che porteranno con sé anche dei rovesci, localmente accompagnati da temporali.

"Ora non sappiamo se i temporali interesseranno il Bellinzonese o il Mendrisiotto - spiega il geologo - e quindi, per motivi precauzionali è stata decisa la chiusura di quel tratto di strada".

Tuttavia Valenti lascia intendere che la chiusura di questa sera non sarà l'ultima.

Anche nel Sottoceneri, e più precisamente a Bissone, l'attenzione resta alta e si guarda al cielo sperando che le precipitazioni previste per questa sera non siano troppo intense. Sono oltre 2000 i metri cubi di terra e sassi che potrebbero franare dalla montagna che sovrasta il comune del Luganese, a due passi da Campione d'Italia.

I geologhi si limiteranno alla sorveglianza della zona, in quanto hanno deciso di non procedere, per ora, alla frana provocata.  

Sono ancora sei le persone residenti in una palazzina non lontana dal cantiere dove rischia di cadere la frana, che dovranno ancora alloggiare in un albergo. Il loro rientro sarà deciso non appena le autorità decreteranno il cessato pericolo.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - SEGNALACI - NEWS BLOG
logo WE ticino logo sostegno
Last Cache Update: 19.12.2014 15:22:39
Tutte le notizie in Ticino del 19/12/2014 - 28 Notizie