Cerca e trova immobili

TICINOScosse di terremoto nel Locarnese

05.06.12 - 11:09
None
Scosse di terremoto nel Locarnese

LUGANO - Delle scosse di terremoto sono state registrate ieri sera anche nel Locarnese. Come mostra l'applicazione dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), l'epicentro del sisma è stato nel Locarnese e in Vallemaggia.

La conferma arriva pure dal Servizio Sismico Svizzero che ieri ha registrato un terremoto di magnitudo 2.0 a Locarno, alle 21.03, e uno di magnitudo 1.8 a Brig, attorno alle 9.19. Il terremoto in Vallemaggia invece, secondo l'INGV ha raggiunto magnitudo 1.8.

Bisogna pure dire che piccoli terremoti si registrano quasi giornalmente, anche se la magnitudo è spesso inferiore all'1.0 e che in questi casi non sono percettibili e  vengono registrati solo grazie ai sismografi.

In Italia la terra tremerà ancora - Niente a che vedere insomma con le scosse che in questi giorni non stanno dando tregua all'Emilia. Sempre secondo il Servizio Sismico Svizzero ci si aspetta che nella regione colpita si verificheranno nuove repliche del terremoto, la cui frequenza e la cui intensità probabilmente diminuiranno nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Non è però possibile prevedere il decorso di una sequenza sismica e non è quindi possibile escludere che nei prossimi giorni si verifichino altri terremoti con possibili danni.

Sconsigliato recarsi nelle zone del sisma - Il SED non rilascia alcuna raccomandazione ufficiale su viaggi in paesi colpiti da terremoto; né il Dipartimento Federale degli Affari Esteri, né la Protezione Civile italiana hanno emesso avvisi per i viaggiatori.

Al momento il Servizio Sismico Svizzero sconsiglia comunque di recarsi nella zona colpita, soprattutto per non ostacolare le attività dei soccorsi.

Secondo le stime, a causa di questi terremoti, il rischio sismico nei territori un po’ più distanti dall’epicentro (ad esempio la costa adriatica) non è aumentato significativamente; tuttavia le repliche più forti saranno avvertite in tutto il Nord Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE