Cerca e trova immobili

CHIASSO122 multe e 4 patenti saltate ad aprile a Chiasso

24.05.12 - 10:32
122 multe e 4 patenti saltate ad aprile a Chiasso

CHIASSO - Sono stati 14 i controlli Radar effettuati dalla Polizia comunale di Chiasso sul territorio cittadino e dei Comuni convenzionati. Particolare attenzione è stata posta sulle "Zone 30".

122 sono stati gli automobilisti multati per eccesso di velocità su 910 veicoli controllati. 4 di essi si sono visti revocare la patente di guida per aver circolato a velocità eccessive. In particolare in via Canova a Novazzano, via Tinelle a Pedrinate e in via Comacini a Morbio Inferiore sono state rilevate velocità vicine ai 80 km/h sul limite 50 Km/h.

Nell’ambito della prevenzione stradale sono stati effettuati 39 controlli: 83 automobilisti non erano in regola o alla guida di veicoli difettosi. Sono stati poi 22 gli interventi degli agenti per liti varie.

Durante lo stesso mese di aprile, la Polizia di Chiasso ha inoltre svolto la campagna di prevenzione denominata “Bambini a Bordo”, il cui scopo era di informare i genitori-conducenti sulle corrette modalità di trasporto dei bambini a bordo di veicoli. La campagna si è svolta in prossimità degli istituti scolastici di Chiasso, Balerna, Breggia, Morbio Infereriore, Novazzano e Vacallo, dove sono stati monitorati complessivamente 520 veicoli trasportanti bambini. Gli Agenti di Polizia hanno osservato che 118 veicoli, pari al 23%, non soddisfavano i requisiti richiesti dalla Legge nell’ambito del trasporto di bambini. In altri 61 casi le manchevolezze sono state riscontrate sugli automobilisti adulti (per lo più cinture di sicurezza non allacciate).

Trattandosi di una operazione di prevenzione ed informazione, gli Agenti di Polizia si sono limitati ad orientare gli automobilisti sulle disposizioni in vigore, distribuendo loro il depliant edito congiuntamente dal Fondo di sicurezza stradale, TCS e UPI “Bambini in Auto”. La campagna, osserva la Polizia comunale, è stata accolta molto positivamente da parte dell’utenza, la quale in molti casi si è dichiarata ignara delle disposizioni in vigore. Trattandosi di una tematica molto sensibile, i prossimi controlli da parte della Polizia saranno invece effettivi, con possibili contravvenzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE