Cerca e trova immobili

LOCARNODa Locarno a Los Angeles per le star del cinema

23.05.12 - 15:30
None
Da Locarno a Los Angeles per le star del cinema

LOCARNO - Non sono tanti quelli che dal Ticino riescono a conquistare Hollywood. Claudia Laffranchi, a modo suo un po' ci era riuscita. Ovviamente non da attrice, ma da giornalista.

Dopo gli studi in Ticino, e in seguito a Ginevra, si trasferì nel Massachussetts. Fu lì che iniziò a studiare cinema. Dopo aver lavorato per anni alla RSI come produttrice di reportage e documentari, si spostò a Los Angeles dove era corrispondente di testate ticinesi e italiane. A Los Angeles riuscì ad avvicinare le stesse del cinema e a realizzare interviste a George Clooney, Sharon Stone, Antonio Banderas, Tom Hanks, Jodie Foster, Tim Burton, Cameron Diaz e Johnny Depp tra gli altri. Vincitrice di premi giornalistici e regista di documentari, realizzava anche reportage giornalistici e parlava cinque lingue.  Dal 2005 era la madrina del Pardo nonché la sua corrispondente da Los Angeles.

Era una donna che amava profondamente il Festival, e grazie ai suoi numerosi contatti con l'ambiente hollywoodiano aveva contribuito a far conoscere il nostro Festival negli Stati Uniti. Dotata di bellezza e garbo riusciva a far sentire a suo agio registi dal carattere difficile e attori inavvicinabili.

Lo scorso anno aveva vinto il 53. Southern California Journalism Award per l’articolo “Time to Give” per lo Swiss Made Magazine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE